• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio da acero

iko82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sono nate spontaneamente in vaso 2 querce...
Ora sono alte circa 50 cm... Mi piacerebbe farne 2 bonsai.

Ho già un bonsai zelkova di circa 60 anni... So come prendermene cura ma non ne ho mai creato nessuno da zero. :ros:

Vorrei qualche consiglio... Ad esempio se le dimensioni sono giuste per iniziare a crearlo, se il periodo è giusto ma soprattutto come impostarlo.

Accetto consigli di siti web o libri :eek:k07:

Grazie mille
Ciao
Federico
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao federico, innanzi tutto sarebbe megio una foto, per capir eun pò meglio.
di solito, le quercette giovani, sono bastoni alti con un pò di vegetazione in apice.
per renderla crediblie, dovresti ridurla della metà almeno, però prima posta una foto che vediamo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche io ho delle piccole quercette di pochi mesi. come si fa a favorire lo sviluppo di rami laterali e bassi? tocca capitozzare? perche in punta ci sono le uniche foglie, poi resterebbe solo il bastoncino del tronco...
 

GORLA

Florello Senior
dai che aangelo me ne ha mandate due ,possono solo sfilare come modelle da quanto sono magre ,
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche io ho delle piccole quercette di pochi mesi. come si fa a favorire lo sviluppo di rami laterali e bassi? tocca capitozzare? perche in punta ci sono le uniche foglie, poi resterebbe solo il bastoncino del tronco...

vasetto da coltivazione largo e basso, e, a fine inverno, la tagli a metà o meno.
ora, se sono in salute, puoi provare a tagliare la metà delle foglie e vedere se ne spuntano altre sotto.
 

GORLA

Florello Senior
bene domani taglio ,le mie sono in salute ,ho meglio combatto con lo idio sono sempre macchiate di bianco ,ma qui a milano nei prati si raccolgono i funghi ,e non prataioli anna
 

iko82

Aspirante Giardinauta
ciao federico, innanzi tutto sarebbe megio una foto, per capir eun pò meglio.
di solito, le quercette giovani, sono bastoni alti con un pò di vegetazione in apice.
per renderla crediblie, dovresti ridurla della metà almeno, però prima posta una foto che vediamo.

Ecco qui, ho fatto una foto :ros: IMG_3144.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta: l'impostazione non significa tagliare tutte le foglie!!
per fare bonsai, prima si impara la coltivazione ( cosa assolutamente basilare, senza quella non si fa nulla), il comportamento dell'essenza e dopo si pensa all'impostazione.
e fai in tempo, perchè queste piante sono ancora giovani.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse sarebbe tempo perso.
Credo che tu debba per prima cosa far crescere il tronco fino ad un diametro ragguardevole.
Ci si arriva facendo crescere intensamente e liberamente per poi dare un bel taglio netto che riduca decisamente l'altezza e poi far ricrescere, prediligendo quel ramo che sostituirà la parte di tronco tagliata.
Il raccordo fra le due parti è spesso irregolare e spesso proprio da quel pinto tendono a formarsi altri nuovi rami.
Con un aaccurate selezione anche di questi potrai ottenere la forma migliore fra quelle che la pianta ti offrirà.
Ma dovrai studiarci a lungo e "vederla" perché spesso sembra celata e a prima vista soltanto un esperto riesce a coglierla.
Ciao
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, aspetterò pazientemente...

Solo un consiglio; sulle foglie di recente sono comparse chiazzette/macchiette bianche. Potrebbero essere funghi magari dovuti alla troppa pioggia? Che trattamento potrei dare?

Grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le chiazzette bianche in genere sono un malessere chiamato oidio e dipendono proprio dall'umidità. Però credo che non sia mai una cosa grave né irreparabile, comunque non ne ho esperienza.
Credo però che una "pulita" con uno straccetto umido di acqua o acqua e latte al 50% asporterebbe oltre a parte delle chiazze anche parte della sua causa. Ripetendo l'operazione ogni "tot" giorni, le macchie dovrebbero quasi scomparire.
Lo stesso trattamento lo si pratica per le macchie di calcare, ma in tal caso non si ha un nemico da sconfiggere, quindi è da ripetersi un minor numero di volte.

Naturlmente è un'operazione possibile a chi ha una pianta o un numero limitato.
Ciao e ...facci sapere.
 
Alto