• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su piccolo orto

Greemy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vorrei iniziare a fare un piccolo orto in balcone, sono di Roma ed il clima é abbastanza mite. È la mia prima esperienza in merito e volevo sapere qualche consiglio riguardo cosa coltivare, se prendere vasi separati oppure un vaso molto grande dove poter mettere le piante insieme e se questo era il giusto periodo per iniziare. Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Dalle vostre parti il periodo è quello giusto.
Meglio usare vasi singoli, da 35cm di diametro in su. In alternativa una fioriera veramente grande può andare bene.

Cosa coltivare... comincia con piante semplici e poche. Qualche pianta di zucchine, qualche pomodoro magari uno o due peperoncini.
Se possibile per i pomodori preferisci varietà che restino piccole: mettere piante come l'Omar in vaso è un vero peccato e si rischia di mangiare poco o niente.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Vanno bene i semi o piantine già cresciute? C'è qualche modo per far si che i semi crescano al meglio?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se vuoi un consiglio lascia perdere i semi e prendi le piantine.

Prima di tutto per il fatto che non te ne faresti nulla di una bustina intera di sementi facendo l'orto sul balcone. Seconda cosa se pianti i semi adesso devi aspettare che crescano e poi fare il diradamento visto che ti cresceranno magari 30 piantine in un vaso e ne potrai tenere si e no 4 per vaso tipo fioriera.

Non prendere le piantine innestate da 4-5 euro l'una; non servono a nulla per gli hobbisti come noi :D
Stai sulle classiche piantine che trovi in un garden. Altra cosa: non comprare piantine con su i fiori, ma prendile SEMPRE senza alcun fiore attaccato :)
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
Se prendo direttamente delle piantine posso anche iniziare per giugno o è preferibile sempre in questo periodo? Per eventuali travasi? Il terriccio va bene quello classico? Grazie :D
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Giugno direi che è un po' tardino.
Aspetta un paio di settimane, se vuoi, e verso fine Aprile pianta tutto :)

Come terriccio va bene il classico terriccio del garden. Cercane uno di qualità medio-alta, non il terriccio da 0.99 euro per 20L. Inoltre sarebbe meglio mescolarlo con un po' di sabbia e, idealmente, un po' di terra vera :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Appena prendi le piantine dal garden e hai tempo le tiri fuori dai pack o dai vasetti dove le hai comprate (puoi trovarle anche nei classici pack rettangolari da 4 o 6 piantine) e le interri direttamente così. Non pressare troppo sulla terra attorno alla piantina quando la interri ma, piuttosto, bagnala bene in modo che si compatti il terreno del tuo vaso con la terra che era presente nel pack quando l'hai comprata.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Hanno bisogno di particolari cure queste piante? Scusa per le troppe domande è che voglio capire bene dato che mi sto avvicinando adesso a questo bellissimo mondo :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende da che piantine vuoi mettere giù.

Inizia a scegliere che piantine vuoi mettere e poi ne parliamo.

L'idea, comunque, a mio parere, è quella di fare un orto il più naturale possibile. Non ha senso fare un orto con prodotti chimici per difendere le piantine da attacchi di animali, funghi, ecc. A questo punto compro la verdura al supermercato che è già trattata e basta. L'idea, per me, è quella di cercare di ridurre al minimo gli interventi con sostanze chimiche su frutta e verdura.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Le piante che andrei a mettere sono quelle che mi hai consigliato tu.. più che prodotti chimici, parlo di acqua, sole ecc, la cura in questo senso. .. :)
 
Alto