• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione orto (uso motozappa)

survivors

Aspirante Giardinauta
intanto premetto che sono un novello ortolano (è stato il mio sogno sin da bambino che sto x realizzare). Adesso la mia nuova casa mi consente di avere 50 mq x l'orto dove ho provveduto grossolanamente a muovere la terra (era molto dura....durante l'inverno l'ho coperto con un telo nero). e a incorporare lo stallatico organico (pellettato). Adesso dovrei raffinare la terra (ha ancora pezzi abbastanza compatti e grandi). Avrei voluto evitare l'acquisto di un motozappa (essendo il mio primo anno...volevo vedere come andava...!!), e nel contempo lavorare 50 mq con la vanga è parecchio faticoso. Ho visto da OBI un motozappa elettrico (2000 w) costo 89 euro , abbastanza piccolo e sembrerebbe pratico da usare, MA SECONDO VOI per il mio orto da 50 mq e x la semplice raffinazione della terra un motozappa elettrico è utile o sarebbe una spesa inutile??? In caso ci sarebbe una tecnica manuale x non spaccarsi troppo? Infine vi chiedo dopo che ho raffinato la terra come si prepara il letto di semina? Molti fanno delle file a forma di montagnetta....come si fa a crearla ed è necesssaria? GRAZIE!!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
preparazione terreno

La vanga .... la vanga.!!!!!!! Secondo me é il miglior attrezzo del mondo. Fa conoscere il terreno, da il tempo di riflettere ed apprezzare i frutti del proprio lavoro.
50 mq di terreno non giustificano l'uso di altri attrezzi. Cmq un motozappa al disotto dei 10cv non serve a niente, figuriamoci uno elettrico da 90 euro.
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
sempre e solo la vanga il miglior attrezzo...il lavoro manuale è sempre il migliore...e fa apprezzare un sacco gli ortaggi che nasceranno piu' avanti..e poi x 50 mq io non mi lamenterei visto ke io ho un pezzo di terreno mooolto piu' vasto...x ottenere risultati bisogna faticare le cose gratis non le hannoa ncora inventate!
 

passion

Giardinauta Senior
intanto premetto che sono un novello ortolano (è stato il mio sogno sin da bambino che sto x realizzare). Adesso la mia nuova casa mi consente di avere 50 mq x l'orto dove ho provveduto grossolanamente a muovere la terra (era molto dura....durante l'inverno l'ho coperto con un telo nero). e a incorporare lo stallatico organico (pellettato). Adesso dovrei raffinare la terra (ha ancora pezzi abbastanza compatti e grandi). Avrei voluto evitare l'acquisto di un motozappa (essendo il mio primo anno...volevo vedere come andava...!!), e nel contempo lavorare 50 mq con la vanga è parecchio faticoso. Ho visto da OBI un motozappa elettrico (2000 w) costo 89 euro , abbastanza piccolo e sembrerebbe pratico da usare, MA SECONDO VOI per il mio orto da 50 mq e x la semplice raffinazione della terra un motozappa elettrico è utile o sarebbe una spesa inutile??? In caso ci sarebbe una tecnica manuale x non spaccarsi troppo? Infine vi chiedo dopo che ho raffinato la terra come si prepara il letto di semina? Molti fanno delle file a forma di montagnetta....come si fa a crearla ed è necesssaria? GRAZIE!!


Che bello sentire quest'entusiasmo l'ho provato anch'io quando ero molto più giovane iniziando come te con un piccolo appezzamento dietro casa dove la terra era "un sercio" però potresti anche innaffiarla per un paio di giorni così sarebbe più morbida (se non vuoi faticare compra la piccola motozzappa ma ho i miei dubbi sull'efficacia visto la durezza del terreno...) e potresti rompere la crosta con più facilità, poi sappi che la vanga è la soluzione migliore per lavorare il terreno certo solo per piccoli spazi, ne puoi fare un po' alla volta e puoi limitare lo spazio con delle aiuole delimitate a loro volto da camminatoiassaggio pedonale così non dovrai vangare tutta la superfice, per preparare queste aiuole come tu dici "a forma di montagnetta" dopo che avrai vangato e sfinato rompendo le zolle del terreno formi dei rettangoli intorno a questi fai un canaletto e così avrai una prosa rialzata, ti ho messo questo link sotto, ti sarà utile per le immaggini e per darti coraggio, buon lavoro, vedrai che gioia dai frutti dell'orto ti ricompenseranno della faticaccia fatta..:Saluto:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2393&postdays=0&postorder=asc&start=20
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Concordo con cio che è stato risposto sopra

Noi abbiamo una motozappa, motore landini 350 diesel completa di aratro barra falciante e carrello, un vero gioiellino..... purtroppo aratro e fresa l' abbiamo usati pochissimo... se il terreno è troppo duro, gli fa solo il solletico, la macchina non si ferma, ma essendo lei troppo leggera, le ruote slittano con l' attrezzatura fissa nella terra, forse usandola una volta che il terreno è stato smosso ok... se poi è fagnato l' unico risultatio è avere attorno alle ruote una decina di centimetri di fango, e lei sempre li che fa aria nello stesso punto...
Io ho risolto vangando a puntate.... cioè smuovo solo le parti di terra che mi servono per la coltura di quel momento, visto che se lasci la terra incolta per due o tre settimane le erbacce ti distruggono il lavoro fatto.
Ora ho preparato per insalate e rapanelli, e ho seminato, tra una settimana preparerò per le zucchine poi ancora per i pomodori e cosi via.
A.. scrivendo mi è venuto in mente che se noti, nei campi dove si coltiva industrialmente, prima passano l' aratro, che prende il terreno da sotto e lo porta sopra, rivoltandolo come si usa fare con la vanga, poi passano la fresa che sminuzza e livella le zolle, e noi usiamo il rastrello..

Che prolisso che sono.... ciao
ù

dario
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con tutto quanto già detto: una motozappa per servire a qualcosa deve avere un minimo di peso e potenza, altrimenti rimbalza sul terreno senza neppure scalfirlo (a meno che non parliamo di terra molto sabbiosa) rendendosi anzi pericolosa per l'operatore. Cinquanta metri? Ahimé, consigliate le metodiche arcaiche a base di zappe e mal di schiena....
 

alby80

Giardinauta Senior
consiglio la vanga ma se hai una terra problematica e vuoi fare un pò meno fatica hai mai pensato di affittarla? come ti hanno detto ci vuole una motozappa "seria".. cioè a partire da 400 euro che nel tuo caso mi sembra una spesa eccessiva. Ci sono dei garden che affittano motozappe valide a 40 50 euro al giorno. facci un pensierino!
 
Alto