• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizi radicazione?

tano83

Apprendista Florello
Qualcuno dei pezzetti di varie piante di cactus di natale di colori diverso forse ha cominciato a radicare..

P1300196.jpg

Le tengo al momento in casa, dietro ad una finestra esposta a nord. Certo, il terreno non è dei migliori per una cactacea..consigli?

lory82

Apprendista Florello
Tano, mi ricordo di queste tre talee di colori diversi, per le quali avevi chiesto consiglio in un altro post!
Son contenta che abbiano iniziato a radicare! Che terriccio è, quello universale?
Bhe, ti consiglio poi di portarle fuori in primavera, ma questo credo che non ci sia bisogno che te lo dica io! Sicuramente lo saprai meglio di me!

tano83

Apprendista Florello
si si, sono quelle 3...anche se forse radicano solo2..ma va bene uguale. E' del terriccio vecchio, non so esattamente la composizione...

michele87

Florello Senior
non innaffiare troppo!per l'esposizione va bene....ma vedo però che sta radicando fuori terra...ma l'hai messa profonda o è solo una radice che parte da un nodo piu alto?

lory82

Apprendista Florello
Bhe, anche a me a dir la verità, mi è capitato tante volte di fare delle talee di succulente recuperando del terriccio vecchio... Bhe, l'importante che l'acqua riesce a drenare. Poi magari se hai intenzione di lascir lì le talee quando diverranno più adulte puoi concimare qualche volta dato che il terriccio è impoverito di elementi nutritivi... Ma le grasse non dovrebbero aver bisogno di un terreno proprio fertile, l'importante che sia leggero e che possa favorire il drenaggio... quindi dovrebbe avere poca torba... Poi do la parola ai più esperti di me!

tano83

Apprendista Florello
Si lory, codivido quanto dici..l'importante dovrebbe essere il drenaggio. Cmq per ora sono in quel vaso-terra solo di appoggio.

Si michele, stanno radicando da un nodo più alto..sto cercando di coprirle con la terra..

Alto