• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium arabicum

cri1401

Florello Senior
È in vaso di gres smaltato...cmq non sono dei migliori i terricci pronti per cactacee...me ne sono accorto adesso.. era meglio il mix che avevo fatto io anche se cobtroverso si asciugava nella metà del tempo. Va bè mi regolerò con l acqua

il gres smaltato non traspira, quindi fai attenzione.
Non mi metto a fare discussione sui terricci, io ho trovato il mio mix e lo vario a seconda delle piante ma fondamentalmente è sempre lo stesso.
Buona fortuna per la tua pianta :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
ripresa che secondo me mi darà delle soddisfazioni, in realtà ho scoperto che stare completamente a secco con il caldo non è cosa gradita, do acqua ogni qualvolta il terriccio si asciuga completamente.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
allego la foto dei miei adenium arabico sopravvissuti alla semina, pensate sia il caso da separarli in vasetti singoli o è ancora troppo presto ?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho poco da insegnarti dal momento che le mie piantine nate da seme sono decimate ...da tante ora che erano ora ne ho solo 4 e racchie. abito in una zona dove le temperature notturne già scendono sotto i 10°,così ho riposto le piantine in casa su una finestra assolata per diverse ore del pomeriggio e la cosa sembra piaccia loro.
Ogni decina di giorni le annaffio con acqua e concime specifico al alto tenore di potassio.
 

chiarai

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Dove si trovano questi concimi? io.ne ho.uno bio a base di scarti di vegetali, ma non so se è il caso.
Lo proverò a mettere fuori allora prima che faccia troppo freddo. Quindi voi li tenete fuori e in inverno in casa o protetti fuori? Come mai il mio.è così secco e stenterello? Non sembra un adenium :-(
 

chiarai

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo, mai. Avevo capito che era una pianta da interno e che temeva particolarmente il freddo.
Lo rimetterò in casa per il momento allora. Ma vorrei che si irrobustisse.
Grazie per i consigli.
Ciao
 
Alto