• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento delle foglie

ginestra

Master Florello
Salve a tutti. Vorrei sottoporvi il probelma della mia camelia.
L'ho trapiantata in giardino ormai da un paio di anni, ora sta fiorendo ma le foglie iniziano a ingiallire, probabilmente a causa del terreno che non è acido. Temo che foglie si secchino. Come posso rimediare?
Un grazie a chi mi risponde, sono veramente in ansia per la sorte della mia bellissima camelia.

ginestra

Master Florello
Ho un concime liquido per piante acidofile con ferro a 0,02% insieme ad altri minerali. Ph da 3 a 7.
Che dici, può andar bene?

Elysa

Giardinauta Senior
Io sarei più pessimista, non vorrei terrorizzarti...potrebbero essere i primi segni di insoddisfazione per il terreno non acido. Ci vorrebbe una foto per stabilire se il tipo di ingiallimento è da clorosi ferrica: se le nervature della foglia rimangono di un verde chiaro rispetto al giallo della foglia, allora sì, altrimenti l'ingiallimento delle foglie è causato dal tipo di terreno non acido e la somministrazione soltanto di chelati di ferro non risolverà il problema, che invece peggiorerà

Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Per esperienza diretta devo concordare cone Elysa. Ho perduto 4 azalee per colpa di un giardiniere poco attento. Devi scavare via la pianta con una pala, fare una buca bella grossa, riempirla di terra x acidofile e rimettere la pianta. Facendo la massima attenzione a non strapazzare le radici. Vedrai che la pianta sarà rimasta nel pane di radici originario senza aver radicato nemmeno un poco. Ferro concimi acidificanti sono tutti pannicelli caldi e ti aiutano marginalmente. Occhio all'acqua con cui annaffi, MAI di rubinetto se calcarea. Ideale piovana.

ginestra

Master Florello
Grazie dei consigli, dart.
Io avevo pensato addirittura di toglierla dal giardino e rimetterla nel vaso anche perchè ho pure un'ortensia nello stesso giardino che l'anno scorso è cresciuta stenterella e quest'anno sta mettendo pochissime foglie nuove. Deve essere proprio la terra che non è congeniale.
Cmq posto le foto che ho fatto stamattina alla camelia per essere più sicuri.

Vedi l'allegato 59353 Vedi l'allegato 59354 Vedi l'allegato 59355

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho una dr.burnside comprata con verde non eccessivamente scuro ma comunque nella norma.
Rinvasata con tutti i crismi, terreno acido, drenaggio, aghi, corteccia, ecc ha iniziato a ingallire dal basso e in alto ha perso luncentezza e colore.
Neanhce a somministrare con regolarità sequestrene ha cambiato aspetto, non c'è verso qualsias cosa le dia.
La concimazione avviene come sappiamo, il terriccio è nuovo, però rimane così.
Boh, inizia a non piacermi, la darò via

ginestra

Master Florello
Il problema è che il mio giardino è tutto al sole, per cui forse è meglio che la rimetta nel vaso e la tenga all'ombra.
E' la soluzione ottimale secondo te?

Green95

Fiorin Florello
ovvio che si! tanto il terreno non è nemmeno acido! mi raccomando per il rinvaso! fai un bel mix acido e soprattutto drenante :eek:k07:

ginestra

Master Florello
Certo, ma non adesso che sta fiorendo, mi tocca aspettare l'autunno. Poverella con tutto quel sole!:astonished:

Alto