• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia ingiallimento foglie

Lelebaldi87

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vi allego qualche foto della mia camelia, alla quale da un paio di settimane stanno ingiallendo le foglie e i suoi fiori sembrano appassire con marciume ai bordi. Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere mancanza di ferro. Voi cosa ne pensate?
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20170402-WA0009.jpg
    IMG-20170402-WA0009.jpg
    138,2 KB · Visite: 8
  • IMG-20170402-WA0008.jpg
    IMG-20170402-WA0008.jpg
    222,1 KB · Visite: 14
  • IMG-20170402-WA0007.jpg
    IMG-20170402-WA0007.jpg
    200,4 KB · Visite: 15
  • IMG-20170402-WA0006.jpg
    IMG-20170402-WA0006.jpg
    159,4 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, in questo periodo la camelia stà vegetando e quindi alcune foglie sono in cambiamento diventano gialle e cadono, l'importante é l'esposizione semiombreggiata e l'irrigazione che và data quando il terriccio si asciuga, il chelato di ferro comunque và dato se é invasata con terriccio per acidofile da almeno due, tre anni, ma sempre in dosi indicate nella confezione per avere un verde scuro. Da quando é invasata con quel terriccio?
 

Lelebaldi87

Aspirante Giardinauta
La pianta ce l'ho da due mesi e quando la presi dal vivaio la spostai in vaso più grande senza agire sulle radici, con terriccio per acidofile come mi consigliarono. L'ho posizionata in un punto dove il sole ci batterà soltanto tra un paio di mesi, quindi diciamo totalmente all'ombra. Quindi l'ingiallimento delle foglie dovrebbe essere una cosa normale? E invece i fiori sofferenti, potrebbe essere eccesso di irrigazione? Grazie tante!!!
 
Il fatto di non aprire il "pane radicale" durante in rinvaso è un errore che prima o poi porta le sue conseguenze.
Le radici non smosse dal vecchio "pane radicale" cresceranno avvolgendosi su se stesse e non riusciranno ad invadere il nuovo substrato.
 

Lelebaldi87

Aspirante Giardinauta
Avete qualche consiglio per rimediare? Pensate che l'ingiallimento e l'appassirsi dei fiori dipenda da quello? Potrebbe essere il vento parecchio forte che ha causato quel deterioramento sui fiori? Non spiegherebbe però l'ingiallimento delle foglie...
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta non è clorotica e le poche foglie gialle che cascolano sono risultato di ricambio fisiologico. I fiori probabilmente stanno soffrendo il caldo improvviso ed anomalo di questi giorni. Comunque i vasi vanno bagnati spesso.
 

Lelebaldi87

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, in effetti dove abito io ci sono parecchi sbalzi di temperatura in questo periodo e un vento incredibile.
Speriamo sia quello!
Grazie a tutti
 
Alto