• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rincospermo

citro127

Aspirante Giardinauta
Salve, ho già letto altre discussioni e visitato varie pagine su internet ma sono sempre più confuso. I miei rincospermi stanno letteralmente scoppiando in lunghezza e altezza. Ho rivoltato i rami lunghi verso il basso, ma sembra non esserci più spazio. Secondo voi è necessaria una potatura in questo periodo di inizio autunno? La fase lunare calante è di aiuto? Che tipo di intervento apportereste? Come regolarsi con le concimazioni? Grazie anticipate per le eventuale risposte.
 

Allegati

  • rincospermo.jpeg
    rincospermo.jpeg
    187,1 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non guardo niente di ciò che hai citato. Luna stagione ecc .. se diventa ingombrante poto, e sono dell’idea di farlo con maggiore frequenza evitando di rigirare i rami, che poi se poti in maniera un po’ drastica e tagli la “curva” ti ritrovi con il ramo che secca all’interno della pianta perchè lo hai perso di vista

quindi appoggio i rami al sostegno in maniera il più possibile lineare, per capirci, le foglioline verdi a 10 cm da terra proverranno da un ramo vicino alla base, e non da un ramo che è salito fino in cima e poi ritornato giù

comunque il mio ha ricevuto una regolata leggera anche stamattina, perchè essendo a terra a confine sulla cancellata, cominciava ad importunare chi passava

in genere comincio a potare tenendolo molto stretto subito dopo la fioritura, lo contengo per tutta l’estate e l’autunno rifilando quando caccia troppi rametti in giro, e non lo tocco più fino a dopo la fioritura, per averla il più copiosa possibile

così ho i rami legnosi solo vicino ai sostegni e la parte aerea è fatta dai rametti della stagione, verdi e morbidi
 

Amy

Guru Giardinauta
a me la vivaista ha detto di potare a fine ottobre ... ma il mio sopravvissuto non è poderoso come i vostri rincospermi.
 
Alto