• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Stenotaphrum appena posato

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
dopo settimane di lavori per l'impianto di irrigazione e la preparazione del terreno, 3 giorni fa il mio fidato giardiniere mi ha posato 90m2 di "Florida" della Bindi che credo sia Stenotaphrum.
La scheda della Bindi parla di manutenzione di un prato ma non mi pare indirizzi la problematica delle prime settimane.
Grazie a consigli in altro thread (grazie Franco71) ho capito che dovrei di irrigare con gli statici solo circa 5mm dividendoli in tre somministrazioni (che ora ho alle 08, alle 13 ed alle 18) e dopo una settimanella passare ad una decina eliminando quella delle 18 e dopo un'altro paio di settimane andare sui 15 in una somministrazione al mattino e dopo un altro paio 15mm ma solo ogni 2 o 3 giorni ?

Ha senso ? Purtroppo partirò per le mie ferie dopo solo un paio di settimane di prato ed impianto nuovi e speriamo di aver azzeccato una irrigazione ragionevole.

Mi pare anche di aver capito che tra stallatico in pellet usato come ammendante e agrosil usato come radicante per ora non do altri fertilizzanti fino a settembre per una somministrazione di NP<K, giusto ?

Per un primo taglio mi pare di aver capito che per andare sul sicuro mi dovrei tenere sui 6-7cm e non prima di una mesata dalla prima posa ???

Grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- il programma di irrigazione ha senso
- non servirà concimare fino a sett
- lo steno si tiene solitamente tra ca 5 e ca 7cm evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio ... quindi se decidi di tenerlo a 5cm dovrai rasarlo quando sarà alto ca 7,5cm ... se il meteo è favorevole probabilmente dovrai tagliarlo prima di una "mesata" dalla posa.

cigolo
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille cigolo, sempre gentile e competente !!! Vado in ferie a 2 settimane dalla posa e torno 2 settimane dopo per cui o toso a 15gg oppure a 4 settimane ... vedrò l'ultimo giorno cosa mi conviene.
 
Alto