• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Iris Reticulata

SereSuri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritta in questo forum e volevo sapere delle informazioni generali su "Iris Reticulata"
A che temperatura vanno tenuti?
Ogni quanto vanno bagnati?
Quando fioriscono?
Grazie mille
Serena

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Serena e ben arrivata!Purtroppo le tue domande cosi secche
non sono facili da usare per comporre una risposta in sintesi>>al primo posto metto il fatto che questo iris va piantato molto presto in
autunno ...perche in questo preciso momento sono gia in fiore gia da un pezzo.
Le temperature sono quelle tipiche rigide invernali visto l'origine
della specie,logico.Le annafiature a malapena servono perche il ciclo vegetativo semplicemente coincide con la massima umidità dei terreni quasi ovunque,in caso la coltivazione la si fa in contenitore allora le eventuali apporti d'aqua dipenderebbero unicamente dalla struttura dello substrato usato ,cioè da assestare un regime di umidita giusta per delle piante bulbose a vegetazione invernale.
E scrivendoti questo so di non averti detto chi sa che di praticamente utile e tanto vale di spiegarci per bene cosa essattamente stai combinando con i sudetti iris...sarà ben piu facile aiutarti mi sa:D

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritta in questo forum e volevo sapere delle informazioni generali su "Iris Reticulata"
A che temperatura vanno tenuti?
Ogni quanto vanno bagnati?
Quando fioriscono?
Grazie mille
Serena
ciao vanno tenuti all'aperto in posizioni soleggiate , si piantano/trapiantano in fine estate/inizio autunno...se piantati ora (bulbi scossi/nudi )è più difficoltoso , l'irrigazione dipende dal tipo di terreno , se molto denantre , spesso -meno se argilloso

Delonix

Florello Senior
Io li ho e sono fioriti senza innaffiarli quest'inverno, li ho in vaso in terrazzo (bologna)

Alto