• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me!!!Crocus e Iris...

ste84s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una fioriera nel giardino delle dimensioni di 3 metri per 56 cm. Avevo comprato dei Crocus Vernus e degli Iris Reticulata che poi ho interrato in questo spazio un paio di giorni fa. Li ho interrati in questo modo che credo di avere sbagliato:ho separato le due tipologie di bulbi che erano 9 di crocus e 13 di iris per tutta l'estensioone della fioriera. Credo che il risultato sarà pessimo con una distanza eccessiva da un fiore all'altro. Io avrei voluto fare uno spazio bello fiorito per molto tempo e bello rigoglioso. Ora che li ho interrati li posso estrarre e ridisporli?Per avere un effetto come desideravo qualcuno mi riesce a dare qualche consiglio sulle distanze, su altre qualità di bulbi che fioriscano insieme a quelli che già ho e anche successivamente, in che maniera metterli (a caso o con un senso logico). Ogni consiglio è ben accetto visto che è il primo anno che ho il giardino e non so davvero nulla. Grazie mille a tutti
 

michele87

Florello Senior
in effetti è grande:squint:se l'hai piantati 2 giorni fa sei ancora in tempo per estrarli,ma sbrigati!:martello2puoi piantarli in vaso,magari facendo piu vasi,mettendo gli iris al centro e i crochi intorno(che sono piu bassi)
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Di solito sulle buste che compri, trovi scritta la distanza consigliata tra un bulbo e l'altro.
Tale distanza può essere diminuita (mettendo cioè i bulbi più fitti), se l'intenzione è quella di estrarli a fine stagione (magari per riempire con altre piante quello spazio).

L'importante è che i bulbi non si tocchino tra loro e neanche tocchino il bordo del vaso.

Sei in tempo ad estrarre i tuoi bulbi, purchè li ripianti immediatamente.
Se vuoi riempire la fioriera ti consiglio di fare acquisti prima, in modo da calcolare quanti ne occorrono e gli accostamenti.
Altrimenti prepara una vasca, estrai i bulbi e trasferiscili immediatamente.

Per avere qualche informazione utile, e qualche idea interessante per gli accostamenti, puoi provare a leggere le FAQ del settore Bulbi e Semine.

Buona piantumazione!

elle
 

ste84s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Intanto grazie mille per le vostre risposte. Oggi sono riuscito ad estrarre i bulbi però purtroppo è venuto a piovere. Secondo voi dal momento che questo weekend sono via e li ri-interro luned cioè fra tre giorni non va bene?Sono rimasti esattamente come li avevo piantati due giorni fa...Comunque questi li pianterei nei vasi!Per le fioriera ho comprato dei Scilla Siberica, dei Tulipa Darwin Hybrid, Crous Chrysanthus, Muscari Armeniacum, Narcissus Large-Cupped sia gialli che arancioni e Hyacinthus Orientals :hands13: Che ne pensate? Devo pensare bene a come disporli :confuso: Le FAQ e i vostri consigli mi saranno molto utili. :D Grazie ancora :Saluto:
 
Alto