• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris viola

S

Silvio86

Guest
Ciao a tutti,
premetto di non essere per nulla intenditore di floricultura però avevo intenzione di coltivare dei bulbi di iris viola per poi regalare la pianta a una persona appassionata di questo fiore..
volevo dunque chiedervi qualche consiglio sulla piantagione (periodo migliore, durata, acqua,..)
e non da ultimo, è facile trovare i bulbi di iris viola nelle comuni serre e negozi di fiori?
grazie mille in anticipo..
spero di ricevere presto qualche utile consiglio..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Silvio86:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
dunque.. di iris viola ce ne sn di molti tipi e cultivar..come le hollandica o le barbata..
l'impianto avviene in questo periodo, le bagnature devono essere sporadiche in inverno e poi via sempre + frequenti con l'arrivo del caldo, lasciando appena asciugare tra una bagnatura e l'altra.
esposizioni a mezz'ombra vanno + che bene.
è facile trovare i cormi (bulbi) degli hollandica nei garden center..meno i rizomi i iris barbata o germanica..che sn + reperibili presso ditte specializzate come floriana bulbose o raziel.
 
S

Silvio86

Guest
grazie mille claudio! sei stato davvero molto chiaro e gentile..
ma un'altra cosa.. se li pianto adesso, dopo quanto spuntano i germogli?
 

Starla

Giardinauta Senior
Silvio visto che sei di Milano posso consigliarti per l'acquisto di andare da Botanic o da Ingegnoli (ci sono stata sabato... moooolto fornito).
Dai che poi vogliamo vedere i risultati!!!
ciao.gif
 
S

Silvio86

Guest
Ancora mille grazie!
Credo che andrò quasi sicuramente da Ingegnoli perchè lo conosco abbastanza.. studio architettura e sto facendo un progetto proprio per l'area dove sorge il negozio.. non vi preoccupate.. non lo abbatterò! :p
Beh.. allora fra qualche mese vi farò vedere le foto dei risultati..
 
S

Silvio86

Guest
Ciao a tutti! spero vi ricordiate di me... A Dicembre ho finalmente piantato i bulbi di iris, cercando di seguire il più possibile i vostri consigli..
Ammetto che è stato difficile trovare i bulbi che cercavo, ho girato in un sacco di negozi, compreso Ingegnoli, ma non riuscivo a trovarli.
Poi fortunatamente, alla Fiera dell'Artigianato agli inizi di Dicembre, ho trovato uno stand bergamasco che vendeva tantissimi tipi di bulbi, e sono riuscito a comprarli lì.
Ho piantato dei bulbi rosa e viola (alcuni li ho regalati, motivo per cui li avevo presi) e ora le piantine hanno foglie lunghe una quindicina di centimetri.
Spero che presto spunti qualcosa e vi farò poi vedere le foto!
A presto
 
L

Larissa

Guest
Ciao Silvio,
facci davvero sapere appena sbuca qualcosa...
io ho piantumato i miei a fine novembre, adesso hanno le foglie alte quanto le tue ma non c'è ombra di altro!

quindi aspetto! (e mi tranquillizzo se la stasi continua!)

a presto,
Lara.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Riguardo ad iris e iris barbata detti " giaggioli " il massimo sia il Vivaio degl' innocenti a Tavarnuzza fraz. di Firenze. Sono molti decenni che è specializzato
in Iris, Hemerocallis , piccoli arbusti etc, etc.....



Tecniche :

Se il rizoma è asciutto e un pò rattrappito,ma non morto( è di color nero ), mettilo in ammollo per un giorno, praticamente sono delle spugne , e noterai che se vi sono radici queste gonfiano velocemente. Tuttal'più lascialo in ammiolo max 2/ 3 g. Poi lo asciughi all'aria aperta per un giorno prima di piantarlo. Il consiglio per praticità è di porlo in un vasetto di 15 cm di quelli verdi da vivaio.. nel solito misto :terra, terriccio concime ed un pò di sabbia, annaffia ma non esagerare. Quando la pianta si è ben sviluppata la puoi mettere a dimora. ma non all'ombra . L'iris barbato predilige il tutto sole o al massimo la mezz'ombra, essendo una pianta con rizoma da adulta non soffre la siccità , gli basta un pò d'acqua. Ogni 3/max 4 anni la pianta va divisa tagliando i rizomi in base agli occhi gemmanti.

Riguardo agli iris barbata , in questi ultimi 2 anni ne ho piantati svariati.

Spero di esserti stato esauriente ed il prossimo post.sarà con le foto ma , per ora, non so quanti e con quali colori fioriranno ma il meglio verrà nel 2008 ameno che non ci sia qualche miracolo... meglio non disperare.

Non commento l'iris pallida dalmatica che è come la gramigna .. cresce ovunque.

Riguardo ad altri tipi di iris tipo Kaempferii, Sibirica, stilosa etc etc non ho esperienza.
 
Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
Dopo pasqua mi arriveranno i bulbi bakker di fresie, calle colorate, iris, gladioli, oxalis.
e' troppo tardi per piantarli?
Le calle dicono che sono a fioritura giugno-luglio, ma le altre?
:storto:
 
Alto