• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto in terrazzo

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un laghetto / pond (minipond?) da collocare in terrazzo (esposizione: sud / sud-ovest).
La vasca a disposizione sarebbe rettangolare, di misure circa:
- larghezza: 60cm
- larghezza: 30cm
- altezza (profondità): 60cm

L'idea è quella di ospitare alcune piante acquatiche, specialmente ninfee, per il loro fiore appariscente. Non devono essere chissà quante varietà e naturalmente opterei per cultivar nane o di dimensione comunque ridotta, visto lo spazio non enorme.

Sapreste dirmi se le misure sono sufficienti?
Qualche consiglio sulle piante da collocarci e su particolari avvertenze da tenere in considerazione?
Serve una pompa per muovere l'acqua e renderla meno stagnante?

:ciao:
 

tartina

Master Florello
qualcosa tipo questa?

KZRd.jpg


l'avevo qualche anno fa, non proprio in balcone, ma a terra vicino all'entrata di casa...
misurava 40x60 per h.40...

cominciata così

KZRf.jpg


poi ho aggiunto qualche pesciolino per tenere lontane le zanzare

KZRO.jpg


poi ho sperimentato con le piante per finire come nella prima foto che ti ho mostrato...

senza filtro l'acqua diventava un pò verdognola, specialmente al sole, ma pian piano ho risolto aggiungendo piante, e cambiando l'acqua... in ogni caso ti consiglio di non mettere il ghiaietto che avevo messo io sul fondo, perchè trattiene lo sporco e rende più difficcoltoso pulire tutto...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Con lo spazio che hai a disposizione, ci puoi mettere 2 ninfee piccole sul fondo, magari cercando di ottimizzare lo spazio cercando 2 contenitori che si riescono a sistemare bene sul fondo dove in ognuno, sistemi una ninfea ( non si devono piantare nello stesso vaso)
Poi, aggiungi alcune piante palustri non troppo esuberanti, in modo da riuscire a contenerle in vasi ragionevoli. Questi, se te li procuri di plastica neri ( quelli che utilizzano i vivaisti per vendere le piante) li puoi forare e creare un gancio da agganciare al bordo della vasca. In questo modo, le Palustri le potrai collocare alla giusta altezza e non creeranno alcun fastidio alle ninfee sotto. :tupitupi::):V;)
 
Alto