• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni per la riuscita delle talee

gusta

Aspirante Giardinauta
salve gente, ho prelevato in giro giovani rami con lo scopo di farne talee che, tra qualche anno vorrei educare a bonsai.
la maggior parte sono semi legnose ( tiglio e Platano) alcune legnose (acero e abete) le ho messe alcune in terra lasciando solo le ultime foglie tagliate e altre in acqua.. per il momento sono in un angolo del balcone riparate dal sole coperte da un sacchetto.
visto che sto a torino e le temperature si sono un po abbassate, mi conviene metterle in casa in un posto luminoso o possono tranquillamente stare all'aperto?
in più la parte in acqua del platano ha cominciato (dopo pochissimo, un giorno) a cacciare una radichetta, per ora lunga qualche millimetro, quanto devo aspettare per interrarlo? qual'è il modo migliore per interrarlo (quindi non rovinando le radici formate)? e soprattuto dopo quanto le talee si possono dichiarare fallite e si è sicuri che non ha preso?

è la mia prima esperienza di talee di alberi, fin ora mi ero limitato a talee di menta, rosmarino e edera.

non so dirvi molto di più sulle essenze, chiedo scusa :)

Ps. lo so che l'abete è una sfida farlo radicare, ma le sfide mi piacciono, per ora dopo una settimana non sono ancora seccate speriamo bene

se ci sono troppi errori vi chiedo scusa ma la mia dislessia compromette la decifabrilità del mio testo
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
tianile così all'aperto ed in ombra...le talee sono sempre una scommessa (gratuita)....la pianta in acqua aspetta che metta delle belle radici e poi le interri, le appoggi in un vaso con della terra e poi pian piano ricopri tutto e dai acqua.....l'abete si che è una sfida....quasi impossibile....ma provar non nuoce...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per quanto riguarda l'abete ti volevo dire che avrai delle certezze solo fra un paio d'anni. La pianta ha delle riserve interne tali che continuerà tranquillamente a vivere per mesi prima di segnalare lo stato di sofferenza
E quando te lo mostrerà sarà ormai purtroppo troppo tardi ciao Massimo
 

gusta

Aspirante Giardinauta
grazie delle gentili risposte, in caso quanto può costare una pianta dal vivaio per questo scopo? quali essenze mi conviene comprare per iniziare ? (da tenere all'esterno, da interno mi basta un ficus che ho comprato e non se la passa bene visto che casa mia non sembra molto adatta alle piante, in più l'aria secca abbastanza) e cosa guardare? sono totalmente esperto di bonsai, ma mi affascinano e vorrei iniziare a lavorarne uno io sia per soddisfazione sia per i prezzi che ho visto dei bonsai e pre bonsai che sono un pò sconcertanti :confuso:

ps, ora il mio ficus e fuori insacchettato :)
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Tutte le piante sono da esterno ! Alcune, di solito le tropicali e / o mediterranee non gradendo climi rigidi possono passare l'inverno in serre o in casa senza riscaldamento e appiccicate a una finestra.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ehhh...quando ero giovaneeee!!!!:rolleyes:..tagliavo e taleavo qualsiasi cosa mi capitasse d'avanti agli occhi.....me ne fosse riuscita una....:lol:..poi capì....meglio comprare bonsai e prebonsai....poi sono passato anche alla raccolta...ed adesso mia moglie mi vuole cacciare di casa perchè in giardino non c'è più posto.....:lol:...
 

gusta

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante sono da esterno ! Alcune, di solito le tropicali e / o mediterranee non gradendo climi rigidi possono passare l'inverno in serre o in casa senza riscaldamento e appiccicate a una finestra.

si lo so, scusa la mia terminologia errata, ma è proprio quello che intendevo, cioè piantine che possono stare fuori tutto l'anno senza patire, perchè in casa non ne posso tenere molte, camera mia non è molto adatta e il corridoio essendo buio manco... in più la mia coniquilina mi fucila, già ho riempito la mia parte di balcone con le aromatiche :p
 

gusta

Aspirante Giardinauta
ehhh...quando ero giovaneeee!!!!:rolleyes:..tagliavo e taleavo qualsiasi cosa mi capitasse d'avanti agli occhi.....me ne fosse riuscita una....:lol:..poi capì....meglio comprare bonsai e prebonsai....poi sono passato anche alla raccolta...ed adesso mia moglie mi vuole cacciare di casa perchè in giardino non c'è più posto.....:lol:...

:fischio: è un po quello che sto facendo io, per farmi un po di esperienza, avere un bonsai e provare a educarlo io mi intriga molto :p lo so che ci vorra molto tempo

sto provando anche a fare germogliare dei semi di limone raccolti dai limoni che ho mangiato :p non tanto per l'interesse nel limone come pianta ma perchè era l'unica cosa che avevo a disposizione :p tra tutto una pianta mi soppraviverà no?!? (aggiungo: poverina, non sa che cosa gli aspetta:p )
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Le piante da vivaio le trovi anche a pochissimo ( 3€ ) , devi solo badare a scegliere qualcosa che abbia già qualcosa su cui lavorare : se ti piace l'abete a Natale ne troverai a bizzeffe .
Se vuoi comprarti un bonsai " già fatto " nei vivai dovresti trovare le zelkove ( olmo cinese ) che sono molto resistenti é ti permettono anche di compiere qualche errore . Io fossi in te andrei a dare un'occhiata ad arco , magari trovi qualcosa di buono a buon prezzo ( non lo so , io non ci sono ancora stato ) .
 
Alto