• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni dopo semina

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. Leggo spesso questo meravigloso forum e grazie ai vostri consigli mi sono avventurata nella semina del prato.
Ho effettuato la prova del barattolo e la terra del mio giardino è risultato essere 60% sabbia resto argilla e limo.
Con l'aiuto di mio marito abbiamo tolto prima a mano tutte le erbacce, fatto una falsa semina ed in fine disserbato con glifotate.
Abbiamo zappato a mano tutta la terra in profondità ( oltre 20 cm), tolto tutti i sassi più grandi, rastrellato e spianato. Abbiamo messo un leggero strato di terra per tappeti erbosi acquistata su un noto sito, seminato royal blue plus e ricoperto i semi, concimato con starter. Questo il 31 maggio. Dopo soli 4 gg è iniziato a spuntare. Devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato, considerando che il periodo non è dei migliori.
Voi esperti che ne pensate?
IMG-20200610-WA0000.jpg in alcuni punti è nata anche un altro tipo di piantina che penso sia un infestante. Che cos'è secondo voi?
IMG-20200610-WA0002.jpg
Poi ho anche un altro dubbio per quanto riguarda l'irrigazione ad oggi sto facendo 4 irrigazioni al giorno da circa 3-5 min l'una. Vorrei sapere quando è ora di cambiare e passare ad una irrigazione al giorno perché non riesco a capire se tutti i semi sono germogliati.
Grazie per i preziosi consigli e per la vostra attenzione.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Scusami. Questa foto è di quando? Sicuro fosse royal Blue plus? Trattandosi di festuca sarebbe un record germoglio dopo 4gg..x il resto sembra sia ora di tagliare e cominciare ad irrigare come un normale prato poi..
Quindi mi confermi che è passato oltre un mese dalla semina?
L infestante in foto è pabio.. stagionale
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Ciao queste foto sono di ieri ed ho seminato il 31 maggio quindi 10 giorni fa. Èil royal blue plus 2020 della bottos conciato
 

marcobri

Apprendista Florello
Ottimo..hai battuto il mio record di semina con festuca arundinacea allora..dovresti aspettare la poa in teoria:D..cmq x il taglio se nn sei a 15 cm io aspetterei altri 3-4 GG..dopo di che procedi e poi irrighi ogni 2-3 giorni in base alle temperature...15mm la mattina presto
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie delle risposte sei stato gentilissimo
Figurati..sono un amante del verde..dei giardini e prato..e quando ho tempo mi piace essere sul forum..si impara tanto..e nn si finisce mai di imparare..ci sono tecniche e prodotti innovativi...io sono un po' jurassico in questo:LOL::ciao:
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo chiedendovi aiuto. Ho cercato e ricercato sul forum ma non sono riuscita a risolvere il mio dubbio.
Vorrei passare ad irrigare 1 volta ogni 3 giorni ma ho letto che la festuca arundinavea va in dormienza in questo periodo e le radici non si sviluppano con il caldo, siccome il mio prato è giovane ha solo 25 giorni è il caso di cambiare irrigazione o meglio 1 volta al giorno 5mm?
Ho anche un altro problema, ho trovato una macchia gialla forse è un fungo. Ho il previcur va bene? In che dosi? IMG-20200625-WA0001.jpg
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a dare una passata col previcur dato che ce l'hai. dose stai sui 80ml/100 mq in 8/10 lt.
Irriga all'occorrenza. Almeno ogmni 2 gg 10 mm se non vedi che regge ogni 3.
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite
Per l'irrigazione ho un problema, ho 3 irrigatori claber al centro del prato comandati da un'unica centralina ho scoperto con le scatolette che al centro il prato riceve molta più acqua mentre lateralmente no, sto impazzendo per regolarla ma non riesco proprio . Indatti in un punto lateralmente si sta seccando
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh quello è un problema assolutamente da risolvere.. è fondamentale l'omogeneità dell'aspersione sulla superficie.
 
Alto