• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infoltire campo calcio

gravola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di effettuare degli interventi atti ad infoltire il tappeto erboso di un campo da calcio...trattasi di prato naturale. Cronologicamente cosa mi consigliate di fare? tenete conto che il campo viene utilizzato due/tre volte a settimana.

tatozzo

Giardinauta
Ma lo vorresti fare ora? Ci sono un bel po di cose da fare...in primis trovare lo stesso miscuglio di erba. Hai un arieggiatore? Hai il materiale?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
HA detto che si tratta di erba naturale. A mio avviso oltre alle concimazioni regolari per spingerlo a crescere di più e ad infoltirsi,puoi spargere sementa a prevalenza di lolium,e coprire con torba. Ma la vedo dura poi passarci sopra correndo con scarpe tacchettate,dovresti dargli 15/20 gg,e poi è poi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
servirebbero anche foto della situazione, obiettivi e budget ... se non è molto spelacchiato, compattato e l'asticella non è piazzata troppo in alto potrebbe bastare un buon programma di concimazione ... se maconcio, per fare un lavoro come dio comanda, servono budget e forza lavoro

cigolo

gravola

Aspirante Giardinauta
non sono riuscito a fare delle foto, ad ogni modo il manto erboso è perfetto sulle due "fasce" mentre è a macchia di leopardo nella zona centrale... purtroppo non abbiamo modo di farlo riposare alcuni giorni...pensavamo ad una serie di concimazioni e semine da praticare nonostante gli utilizzi...sul budget non saprei....considerate che siamo una piccola società sportiva...per la serie meno si spende...e meglio è :D
questa di cigolo sarebbe una soluzione ...ma non ho capito che tipi di concimazioni utilizzate... considerate che sulle fascem, dove il manto è buono, c'e' soprattutto leguminosa...tipo trifoglio... mentre al centro quasi per niente (zona più calpestata)

p.s.
scusate il ritardo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Trifoglio su campo di calcio! Oh mamma :D
Se usato 2/3 volte a settimana io non vedo molte speranze con concimazioni e semine.
Giusto qualche erba spontanea... Ma non credo sia nemmeno periodo.

Idea! Piano di allenamento per i.prossimi 50gg... Gioco esclusivo sulle fasce :D

gravola

Aspirante Giardinauta
ahahaha...purtroppo abbiamo ereditato questa situazione, ma dato che il campo ci è stato affidato per i prossimi dieci anni abbiamo intenzione di cominciare subito a "recuperare" un buon manto erboso. Che tipo di concimazioni possiamo fare in questo periodo, nonostante l'utilizzo del campo?

Gigio00

Giardinauta
Beh ora si va verso il freddo serve una concimazione di mantenimento invernale in modo che il tappetto non sia sottoposto a stress , certo che durante le partite di calcio si stressa notevolmente. Se le temperature non sono molto basse farei una concimazione con un ternario bilanciato poi metà novembre andrei con un antistress . ... ah occhio a come concimate ... saper concimare è un arte ..

Franco71

Giardinauta
Vista l'estensione di un campo da calcio, secondo me vi conviene prendere dei prodotti agricoli... tipo: urea (N=46%), perfosfato triplo (P=46%) e solfato di potassio (K=50%).
La dose che vi consiglio è inizialmente di 200gr/100mq di urea, altrettanti di solfato di potassio e poi 150gr/100mq di perfosfato da dare ogni settimana (max ogni 10gg)!!!
Per applicarlo, dividete il mix di concime per due e date la prima metà in un verso e poi l'altra metà nell'altro verso in modo da uniformare la distribuzione (meglio se avete un carellino spargi concime); se è possibile aggiungete un sacco da 25Kg di sabbia silicea al mix di concime in modo da avere una quantità più apprezzabile e usare la sabbia come tracciante delle aree concimate ... ricordate di irrigare dopo ogni concimazione.

Ultima modifica:
Alto