• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo di calcio

lucky65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
facendo qualche ricerca sono giunto in questo forum, nel quale mi sembra di trovare persone preparate e disponibili, cosa non sempre scontata.

Vengo al punto : faccio parte di un gruppo di persone che "accudiscono" un campo di calcio parrocchiale, sul quale abbiamo due squadre di ragazzi.
Essendo una realta' parrocchiale non possiamo certo disporre dei fondi di una societa' sportiva commerciale e cerchiamo, per quanto possibile, di far fronte a tante cose con la nostra buona volonta'.

Campionato terminato, allenamenti terminati: dato il periodo piovoso pensavo di procedere con una risemina del campo, che dopo l'uso invernale e' abbastanza martoriato.
Disponiamo di un trattorino tagliaerba, ma non di macchine tipo arieggiatori, etc.
Area utile: un campo da 85x45 metri circa, piu' un campetto da allenamento circa da 20x35 metri.

Pensavo di acquistare delle sementi di trifoglio nano ; mi e' capitato, seguendo le squadre, di vedere dei campi fatti con questo tipo di copertura e me ne hanno parlato bene.
D'altra parte pero' leggevo su questo forum buone cose riguardo ad altri tipi di piante (macroterme), che forse potrebbero essere piu' adatte.

Piu' che la "bellezza" del manto erboso preferirei senz'altro caratteristiche come crescita rapida, capacita' di copertura (manto "folto") e resistenza all'utilizzo.

Premesso che mediamente potremo irrigare un paio di volte la settimana (forse qualcosa in piu', buona volonta' permettendo), potete darmi qualche consiglio ?

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,per quel che riguarda un campo di calcio ,non sono indicate trifogli di nessun genere ,quindi puoi cestinare questa tua idea ,per ottenere un prato resistente al calpestio ed adatto ad un campo di calcio ti consiglio di mettere un misto d'erba in parti uguali di lolium perenne, poa pratensis ,festuca rubra ,festuca ovina questo secondo il mio parere come esperto ,è il miglior miscuglio adatto proprio per un campo di calcio,ciao
 

lucky65

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre indicazioni.

L'idea del trifoglio mi e' venuta proprio perche' con la squadra degli esordienti siamo andati a fare un torneo su un campo in trifoglio.
Ora, non vi so dire che tipo fosse, ma erano piantine molto piccole ed il risultato mi sembrava piu' che buono...

Leggendo uno dei topics in evidenza (macroterme) mi sembrava interessante anche il "bermudagrass", che se non ho capito male fa parte della famiglia della cosiddetta "gramigna".

Inoltre, pensando all'inverno, sarebbero utili piante con radici "robuste" : lo scorso inverno praticamente l'erba non c'era piu' ed il campo era una distesa uniforme di fango.

A sensazione: il bermudagrass non potrebbe essere un tappeto "meno delicato" rispetto ad altri, magari piu' belli ma piu' laboriosi (e costosi) da tenere in efficienza ?

Detto cio'... mi confermate la scelta del miscuglio citato prima ?

Grazie !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le tue esigenze e considerata la zona climatica la sceta non può che cadere su un miscuglio a prevalenza loietto, è l'unico che ti possa garantire ottima ripresa, resistenza al freddo e calpestamento nonchè velocità di insediamento, certo è che pretendere di seminarlo senza un qualche lavoro preparatorio equivarrebbe e sprecare 3/4 delle sementi che spargi. Con un terreno soggetto a forte calpestamento come quello di un campo sportivo, almeno nelle zone dell'area e tutta la fascia centrale, ogni tot di tempo (se non ogni anno) sarebbe buona cosa procedere ad una decompattazione del suolo che darebbe ossigeno alle radici favorendo un buon comportamento del tappeto. Se per motivi economici o di tempo non fosse possibile effettuarla almeno una passata con un'arieggiatrice a rebbi (che rimuova feltro, residui di erba morta e cosa più importante spacchi la crosta superficiale favorendo l'attecchimento delle sementi) è un'operazione senz'altro consigliabile prima di una trasemina. Sia chiaro comunque che simili operazioni non andrebbero di certo effettuate prima di fine agosto/inizio settembre, farle ora sarebbe una caporetto. Per quanto riguarda le macroterme te le sconsiglio perchè crescono al meglio solo nel periodo in cui non utilizzeresti il campo e durante l'inverno, oltre ad un inestetico color paglia, non garantirebbero neppure un minimo recupero in quanto sotto i 10° circa vanno in dormienza arrestando di fatto la crescita.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Esistono campi di cynodon nella varietà Bermudagrass un esempio è propriol'olimpico e so di realtà parrocchiali che ne hanno adottato l'idea ma il problema prima che essere quello della dormienza invernale che comunque problema resta perché dovreste traseminarlo con loietto più o meno regolarmente è l'usura, le macro sono erbe molto resistenti al calpestio nel caso del bermudagrass è anche molto veloce ne chiudere buchi ma calcola che all'olimpico si gioca un ora e mezzo due o tre volte la settimana.

Forse i campi in trifolgio che hai visto erano campi infestati non mi risulta che sia una buona erba su cui giocare. quindi non ti resterebbe che un prato di microterme ma che seminarlo ora equivarrebbe a buttare soldi dalla finestra troppe insidie lo attaccherebbero con questo caldo umido e i permetto di far notare che forse s'intendeva un mix di Festuca Arundinacea poa e loietto non festuca rubra.

Nella fase di germinazione poi andrebbe bagnato più volte al giorno non basterebbero certo una paio di volte a settimana, una volta nato ci si potrebbe organizzare per fargliele bastare.
 

lucky65

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Per la semina aspetteremo ; nel frattempo provvederemo a sistemare le zone delle aree di rigore ed il centro campo che ora sono proprio senza erba, smuovendo il terreno e portando terra nuova in modo da livellare un po'.

Un'ultima domanda:
gli allenamenti riprenderanno a Settembre ; magari per una-due settimane potrei gestire le cose in modo da usare di piu' il campo piccolo risparmiando quello grande, ma non piu' di tanto.
Se semino ad inizio Settembre mi sa che dovrei tenere fermo il campo almeno un mese, giusto ?

Grazie
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Finchè non l'erba non è alta sui 10-11 cm. non puoi nemmeno tagliarla e calpestarla, poi quanto devi aspettare post semina per poterci giocare aspettiamo il parere degli esperti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo il primo taglio dovresti aspettare almeno altri due-tre tagli (ad andar di fretta) ma il problema sarebbe che i primi di settembre è molto probabile che le temperature siano ancora estive con tutto quelloc he questo comporta, l'ideale sarebbe spostare gli allenamenti su quello piccolo e una partita ogni tanto su quello in erba (mixato a qualche allenamento per far prendere dimestichezza ai ragazzi sul campo in erba, la vedo dura...
 

lucky65

Aspirante Giardinauta
Gia',
anche perche' sul campo piccolo primi calci e pulcini non hanno molti problemi, ma gli esordienti sono piu' grandi e con un rinvio arrivano nella porta opposta.
Ve be', cercheremo di sopravvivere in qualche modo.

Nel frattempo grazie di cuore per i vostri suggerimenti,
ciao
 
Alto