• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info te'

loli63cam

Esperto di Camelie
Se il tuo interesse per la pianta, o più d'una, non è per la curiosità botanica ma a scopo di utilizzarla per la produzione di te, ti posso consigliare di far visita a Guido Cattolica persona squisita e gentilissima e vedere la suo piantagione di te, perchè il processo per ottenerlo non è così semplice.
A marzo durante la festa delle camelie che si tiene per tre w.e. a S.Andrea di Compito (Lu) è possibile visitare la sua piantagione comprare semi o te di sua produzione.

Seminando otterrai piantine come queste nate nel 2013

j8cmxg.jpg


2rco1tf.jpg
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Eheh...Lucca è un po' lontana! :D
Diciamo che mi piacerebbe fare una piccola produzione personale!
Non ho ancora presente quale sia la procedura...sapreste espormela a grandi linee?Quali sono le maggiori difficoltà?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se calcoli che è l'unico in Europa, non parti neanche troppo sfavorito da Chieti! :D
Purtroppo a parte la raccolta delle foglie, il processo fermentativo che segue non lo conosco, difficilmente troverai della bibliografia a riguardo e ancor di più difficilmente in Italiano.
Cattolica ha pubblicato libri sulle camelie japoniche e sulla coltivazione della sinensis, ma non penso sia mai sceso in particolari tecnici.
Prova a contattarlo e a carpire almeno una parte del procedimento.
Auguri per l'iniziativa!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Siamo oltre le mie conoscenze, io mi fermo alla pianta, forse ti conviene spostarti nella sezione del forum che tratta erboristeria, li forse troverai più risposte sulla preparazione del te avendo a disposizione le foglie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se poi qualcuno vuole andare a trovare Cattolica la c'è tanto da vedere oltre che la camelia da te.
Ci sono giardini colmi di camelie a terra, alberi......roba da sentirsi male.
Per di più il Cattolica il te lo vende nel retro del giardino della villa di famiglia che sostanzialmente è coperto da un boschetto di camelie.
Si entra nel giardino e al fresco delle grandi camelie viene allestito un banco di vendita...........particolare, da vedere e per altro il te (che fanno pure assaggiare) è buono

Il fronte della Villa




Il retro con il boschetto di camelie

 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quelle camelie sono proprio alberi! Difficile vederne così grandi in Italia.

Per produrre il tè puoi trovare molte informazioni (in inglese però) su CamelliaWeb, mentre riguardo alla domanda che facevi prima, devo confessarti che io ho ricevuto da Kiwo (lo ringrazio ancora) una Camellia Sinensis da seme che ora si trova molto bene ed è cresciuta moltissimo, però è assai diversa da una normale Camellia Sinensis. Credo che sia un caso eccezionale, forse anche dovuto un'ibridazione, dato la moltitudine di camelie di Kiwo. Presenta foglie diverse da quelle tipiche della specie e a volte qualcuna (o 2 o 3) nascono "siamesi", ovvero con qualche parte in comune. Ripeto: dev'essere un caso eccezionale, comunque non vedo l'ora che fiorisca per la prima volta (forse l'anno prossimo) e presto posterò delle foto della pianta.
 
Alto