• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulla Gazania uniflora

Geko21

Giardinauta
Ho appena fatto delle foto! L'ho portata dentro...che ne dici? Si riprenderà?
 

Allegati

  • 181020101937.jpg
    181020101937.jpg
    97,1 KB · Visite: 426
  • 181020101938.jpg
    181020101938.jpg
    90,3 KB · Visite: 140

Green95

Fiorin Florello
la vedo alquanto difficile però potrebbe anche riprendersi la gazania è forte solo che la stagione non aiuta
 

Geko21

Giardinauta
Secondo te devo cambiare terreno per quel problema della puzza di marcio? o a questo punto lascio cosi e spero che si riprenda da sola?
 

Luis 22

Giardinauta
Ahia...e che è successo? Come ha fatto in poco tempo a ridursi così?!!
E successo dopo che hai pulito le foglie col bicarbonato? Quanto ne hai usato? Ne è finito nel terreno?

Comunque, qualunque sia la causa, a questo punto tenterei il tutto e per tutto, tanto peggio di così.........
Rimuoni tutto il secco, svasa, separa le singole piantine (ne vedo almeno 2 separate se non sbaglio), elimina marcio e schifoso dalle radici e rinvasa in vasi più piccoli (è uno spreco usare quel vasone ora) in nuova terra.
L'apice è ancora verde, se non si secca, può farcela!
Come diceva Green però è il periodo sbagliato, però a sto punto rischia!
Riguardo il dentro o fuori, che temperature hai? In ogni caso cercherei di metterla in un posto luminoso e arieggiato.
 

Geko21

Giardinauta
Il giorno dopo che ho usato il bicarbonato! Ho diluito un pò di bicarbonato in acqua e con una spugnetta l'ho passato sulle foglie togliendo tutto il bianco ma facendo sempre con delicatezza! Le foglie erano dure e si spezzavano come dei crekers. Sul terreno ne è caduto poco dato che facevo attenzione a non bagnare troppo!
Per quanto riguarda le piantine, ne conto sette anche se non so se sotto sono attaccate! Comunque la temperatura è calata notevolmente ed ora stiamo sui 11 gradi, e molto probabilmente di notte scende ancora. Quindi tolgo tutte le foglie e spero che da ogni apice nasca qualche nuova fogliolina?
Dato che le piantine singole sono piccole è il caso di metterle in soli due vasi ad esempio 4 piantine in uno e 3 nell'altro? I vasi che ho a disposizione ora sono in terracotta con un diametro di 20cm circa.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Il giorno dopo che ho usato il bicarbonato! Ho diluito un pò di bicarbonato in acqua e con una spugnetta l'ho passato sulle foglie togliendo tutto il bianco ma facendo sempre con delicatezza! Le foglie erano dure e si spezzavano come dei crekers. Sul terreno ne è caduto poco dato che facevo attenzione a non bagnare troppo!
Per quanto riguarda le piantine, ne conto sette anche se non so se sotto sono attaccate! Comunque la temperatura è calata notevolmente ed ora stiamo sui 11 gradi, e molto probabilmente di notte scende ancora. Quindi tolgo tutte le foglie e spero che da ogni apice nasca qualche nuova fogliolina?
Dato che le piantine singole sono piccole è il caso di metterle in soli due vasi ad esempio 4 piantine in uno e 3 nell'altro? I vasi che ho a disposizione ora sono in terracotta con un diametro di 20cm circa.

Si, direi che in 2 o 3 vasi vadano bene!
Comunque in genere le gazanie temono le gelate...E penso sia ancora presto da quelle parti!
Al massimo, fai tre vasetti di cui uno di prova lascialo ancora fuori, per ora, al sole ma comunque riparato da venti e freddo.
Gli altri 2 riparali in casa o in veranda, ma comunque in una posizione luminosa, lontana da fonti di calore (come stufe e termosifoni).
In parole povere, fai esperimenti, perchè anche se non riusciranno a riprendersi, è tutta esperienza per il futuro! :D
Poi magari in primavera se hai messo da parte qualche seme dai fiori, potrai ripiantarla!
 

Geko21

Giardinauta
La piantina è deceduta! Completamente secca nel fusto anche se ho visto che aveva del marciume dentro e delle "bolle d'aria" nel legno! Non so se sia stata una concomitanza di cose, il freddo, questo marciume e il mal bianco, ma sicuramente non riutilizzerei la pratica del lavaggio con il bicarbonato per eliminare il mal bianco! Se la mia piantina è morta con la possibilità di aiutare qualcuno a non commettere i miei stessi errori, ne è valsa la pena tentare!
Quindi se la vostra Gazania è stata attaccata dal mal bianco, non pulire le foglie con il bicarbonato ma tagliarne alcune per far passare più aria all'interno della pianta, metterla al sole di mattina e ritirarla in casa di sera se è il periodo freddo!
Grazie a tutti! :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche se io le tengo in piena terra, non soffrono affatto il freddo e la neve
perciò non le ritirerei in casa ma solo magari in luogo coperto
queste sono le mie ultime fioriture di inizio ottobre
1pe35x.jpg


2d00s5t.jpg


16205q8.jpg


2iiixyo.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Bellissime le tue gazanie! Quella violetto in particolare la sto cercando da un po'....o meglio, ho ottenuto un ibrido simile, anche se avevo preso dei semi della varietà Kiss in miscuglio...mi sono usciti tutti i principali colori, tranne il viola...Poi invece da semi di piante ibride, ho ottenuto una leggermente simile, anche se con petali più stretti...Se non ricordo male in qualche discussione da me aperta sul tema, avevi già mostrato la tua passione per le gazanie!
Io sono sempre alla ricerca di nuove varietà, come puoi vedere qualche discussione più sotto... :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho mai raccolto i semi :confuso:
...quella viola è l'ultimo acquisto, meglio dire regalo del vivaio da cui mi servo:
basta andarci in luglio e li regala insieme agli altri acquisti, tanto in serra non sopravviverebbero
è ancora piccoletta, magari appena cresce un po' :food:
e per talea quand'è il periodo ideale?
 

Luis 22

Giardinauta
non ho mai raccolto i semi :confuso:
...quella viola è l'ultimo acquisto, meglio dire regalo del vivaio da cui mi servo:
basta andarci in luglio e li regala insieme agli altri acquisti, tanto in serra non sopravviverebbero
è ancora piccoletta, magari appena cresce un po' :food:
e per talea quand'è il periodo ideale?


Sapevo che il periodo migliore è fine estate!
Io quella che ho ottenuto (ne parlavo in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/123464-gazania-carnosa.html) l'ho effettuata in autunno...
Non è stato facile, tutte marcite, tranne una! E penso grazie alla particolare carnosità e rigidità della foglia...
Di sicuro per seme è più facile, anche se ho notato una cosa: semi comprati escono benissimo.
I semi raccolti invece mi devono avere in antipatia: caduti si autoseminano facilmente, mentre se provo a seminarli io, niente!
O meglio non mi esce niente quando provo a seminarli in piccoli vasetti (come faccio con i semi comprati), mentre sparsi in un vaso o in una superficie maggiore, così in maniera trascurata, senza neanche coprirli, ma coprendoli di volta in volta mentre si innaffia, ho ottenuto molte piantine...
Non capisco dove sbaglio nei vasetti, anche perchè come ho detto semi di gazania comprati, escono benissimo!
 

Luis 22

Giardinauta
Divisione di cespi dici?
Questa non l'ho mai provata...forse, la proverò l'anno prossimo, visto che ne ho un paio belle grosse in vaso!
Comunque per seme è facile...credo che sono io il problema rispetto ai semi di gazania raccolti da me...se li butto così, ignorandoli escono, se mi ci metto con pazienza in vasetti e vasettini, zero! Mentre per quelli comprati (e anche di più specie di gazania) escono anche nei vasetti di yogurt! :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ho sempre praticato la divisione per cespi... e si riprendono molto facilmente
meglio in primavera, ma anche "fuori stagione" attecchiscono ugualmente
 

Luis 22

Giardinauta
io ho sempre praticato la divisione per cespi... e si riprendono molto facilmente
meglio in primavera, ma anche "fuori stagione" attecchiscono ugualmente

Mi spieghi esattamente, per favore, come procedi per la divisione?
La pianta, anche se molto sviluppata, a me da l'impressione di partire da un unico apice...quindi vorrei capire come procedere per ottenerne almeno due entrambe vive...
 

Green95

Fiorin Florello
io le riproduco anche in estate vanno sempre bene
e ho notato una cosa le piante che attecchiscono hanno una produzione di fiori maggiore
 

Similar threads

Alto