• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia Sinensis

alpinenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
Mi sono iscritto ora in questo forum...
Ho visto che tratteta bene l'argomento su il tè Camellia Sinensis.
Volevo fare una domanda a i più esperti...
Io ho acquistato la settima scorsa dei semi di tè verde Camellia Sinensis,
prima di piantare un seme,li ho messi ammollo all'acqua per pulirli,ho notato che rimangono tutti a galla...
Non mi sembra normale,solitamente i semi che stanno a galla sono sterili...
Voi che dite??
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Appena messi in acqua, i semi non scendono subito, ma ci mettono qualche ora prima di affondare. Dipende comunque da seme a seme, quelli freschissimi si immergono subito (improbabile che i semi comprati siano così freschi), mentre quelli un po' più vecchi possono anche rimanere a galla per sempre... Comunque questo metodo è un po' empirico, ti consiglio di provare lo stesso a farli germinare... :D
Mi permetto di corregerti: è sbagliato dire "semi di tè verde Camellia Sinensis", si dice o "semi di pianta del tè" oppure "semi di Camellia Sinensis". In più la Camellia Sinensis non è la pianta del tè verde, ma è in generale la pianta del tè, infatti ciò che differenzia i vari tipi di tè (verde, nero, bianco, ...) è il trattamento che le foglie subiscono dopo la raccolta, e non la specie da cui si stanno raccogliendo le foglie.
 

alpinenzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Andry21...Sei stato chiarissimo....
Non ne capisco tanto di queste piante...
Ah mi e stato detto in un altro forum,di togliere il guscio del seme..
Bisogna farla questa operazione??
 
Alto