• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su taglio prato

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusate ma mi serve ancora un indicazione .... il prato che ho transeminato adesso è bello verde e inizia ad essere alto .... ma ho paura a tgliarlo perchè i nuovi germigli sono molto fini .. ho traseminato il primo fine sett del mese di ottobre ... che cosa devo fare ?? devo tagliare ??? se si a che altezza ??? ( il mio tagliaerba honda ha 5 tacche .. io taglio sul 3 va bene ???:confuso:

michelepm

Florello Senior
scusate ma mi serve ancora un indicazione .... il prato che ho transeminato adesso è bello verde e inizia ad essere alto .... ma ho paura a tgliarlo perchè i nuovi germigli sono molto fini .. ho traseminato il primo fine sett del mese di ottobre ... che cosa devo fare ?? devo tagliare ??? se si a che altezza ??? ( il mio tagliaerba honda ha 5 tacche .. io taglio sul 3 va bene ???:confuso:
Anche se ti sembra peccato e hai paura di maltrattarlo, lo devi tagliare:D.
Che intendi per bello alto? Il primo taglio si fa sempre quando l'erba raggiunge circa i 10 cm di altezza e si taglia intorno ai 6-7 cm (seguendo la regola di taglaire non più di 1/3)
Controlla bene la misura del taglio perché la misura n° 3 forse è troppo corta, soprattutto se indica i 5cm.
Ultimo consiglio, mantieni il passo felpato mentre cammini per radere:)

libertas110

Aspirante Giardinauta
no il fatto è che l' erba che c'era prima è alta ma i nuovi germogli non sono ancora alti 10 cm !!!!! quindi che faccio ?????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia ugualmente, il'erba più vecchia proteggerà i nuovi nati, ovvio che dovrai tagliare alto e su prato asciutto.

roncherese

Aspirante Giardinauta
mi ritrovo nella stessa situazione di libertas110, solo che il mio prato è completamente nuovo. Nato da una dozzina di giorni l'altezza media al momento è di 7/8cm. Quindi considerando le temperature miti di questa settimana potrei tagliarlo il prossimo sabato quando teoricamente i 10cm dovrebbe averli raggiunti.
E' solo che l'erba, nonostante già abbastanza fitta, mi sembra ancora molto fine e delicata...

marcobri

Apprendista Florello
E' solo che l'erba, nonostante già abbastanza fitta, mi sembra ancora molto fine e delicata...
il primo taglio su prato appena nato fa' sempre paura.....quindi ti capisco:D arrivato ai 10cm taglia cercando di stazionare nel prato quanto meno possibile:D e con passo felpato tipo pantera rosa:lol: l'accestimento e l'irrobustimento della lamina fogliare richiede tempo....non aver paura.....da questo punto di vista i tagli aiutano in tal senso....

Green thumb

Membro dello Staff
mi ritrovo nella stessa situazione di libertas110, solo che il mio prato è completamente nuovo. Nato da una dozzina di giorni l'altezza media al momento è di 7/8cm. Quindi considerando le temperature miti di questa settimana potrei tagliarlo il prossimo sabato quando teoricamente i 10cm dovrebbe averli raggiunti.

Aggiungo solo di preparati al peggio :D taglia con prato il più possibile asciutto e rassegnati se a fine lavoro sembrerà un disastro spesso succede ma è inevitabile con il primo taglio, aspetta comunque che sia arrivato almeno a 10 cm.

roncherese

Aspirante Giardinauta
e se la poa presente nel miscuglio (80% festuche arund. e rubra + 20% poa) non fosse ancora germoliata? Tagliando così presto, non si rischia di rovinare i fili di poa appena nati? Se riesco stasera faccio due foto!

Green thumb

Membro dello Staff
Tranquillo per questo ti è stato detto di tagliare alto e i fili già nati proteggeranno in parte i più piccoli se vuoi stare un po' più tranquillo attendi che le'rba arrivi a 12 cm. ma oltre non andare perché sarebbe peggio

Alto