• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su potatura magnolia medio fusto

Raffaella84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

chiedo vostro gentile riscontro e supporto in merito alla potatura che ha eseguito il giardiniere delle magnolie che ho in giardino.
Premetto che avevo richiesto giusto una pulitura dei rami più secchi visto che non era mai stata potata prima e non una storpiatura che è stata eseguita in maniera del tutto autonoma e non nel periodo di potatura stagionale previsto per queste piante..oltretutto che essendo piante di circa 20 anni so che si dovrebbe evitare di eseguire potature troppo invasive perché potrebbero non riprendersi!
Temo che possa averle danneggiate e che a seguito di tale lavoro possano essere colpite da funghi e parassiti che ne causano la morte e me ne piangerebbe davvero il cuore perché erano bellissime e molto rigogliose.
Nel caso vi chiedo cortesemente di indicarmi se allo stato attuale ci siano dei prodotti che potrei usare per accelerare la ricrescita e proteggerle da funghi e parassiti e se torneranno mai come erano prima.
Vi allego per vostra visione le foto del lavoro che è stato eseguito anche per capire se almeno è stato eseguito correttamente.
Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete e il Vs gentile supporto.
Buona giornata
saluti
 

Allegati

  • IMG-20211020-WA0000.jpg
    IMG-20211020-WA0000.jpg
    70,1 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti

chiedo vostro gentile riscontro e supporto in merito alla potatura che ha eseguito il giardiniere delle magnolie che ho in giardino.
Premetto che avevo richiesto giusto una pulitura dei rami più secchi visto che non era mai stata potata prima e non una storpiatura che è stata eseguita in maniera del tutto autonoma e non nel periodo di potatura stagionale previsto per queste piante..oltretutto che essendo piante di circa 20 anni so che si dovrebbe evitare di eseguire potature troppo invasive perché potrebbero non riprendersi!
Temo che possa averle danneggiate e che a seguito di tale lavoro possano essere colpite da funghi e parassiti che ne causano la morte e me ne piangerebbe davvero il cuore perché erano bellissime e molto rigogliose.
Nel caso vi chiedo cortesemente di indicarmi se allo stato attuale ci siano dei prodotti che potrei usare per accelerare la ricrescita e proteggerle da funghi e parassiti e se torneranno mai come erano prima.
Vi allego per vostra visione le foto del lavoro che è stato eseguito anche per capire se almeno è stato eseguito correttamente.
Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete e il Vs gentile supporto.
Buona giornata
saluti

Buongiorno a tutti

chiedo vostro gentile riscontro e supporto in merito alla potatura che ha eseguito il giardiniere delle magnolie che ho in giardino.
Premetto che avevo richiesto giusto una pulitura dei rami più secchi visto che non era mai stata potata prima e non una storpiatura che è stata eseguita in maniera del tutto autonoma e non nel periodo di potatura stagionale previsto per queste piante..oltretutto che essendo piante di circa 20 anni so che si dovrebbe evitare di eseguire potature troppo invasive perché potrebbero non riprendersi!
Temo che possa averle danneggiate e che a seguito di tale lavoro possano essere colpite da funghi e parassiti che ne causano la morte e me ne piangerebbe davvero il cuore perché erano bellissime e molto rigogliose.
Nel caso vi chiedo cortesemente di indicarmi se allo stato attuale ci siano dei prodotti che potrei usare per accelerare la ricrescita e proteggerle da funghi e parassiti e se torneranno mai come erano prima.
Vi allego per vostra visione le foto del lavoro che è stato eseguito anche per capire se almeno è stato eseguito correttamente.
Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete e il Vs gentile supporto.
Buona giornata
saluti
Che gabbata!!!!
Non pagare il cretino che le ha capitozzate.
Per fortuna la magnolia grandiflora è robusta e, in primavera, rigermogliera' dappertutto con energia.
Quello che puoi fare ora è coprire tutti i tagli grossi con mastice per potature per impedire ingresso di funghi e di acqua piovana sui tagli
Ci vorranno due anni per la completa ripresa, poi ti basterà fare, con lo svettatoio, leggere cimature di contenimento in estate dopo la fioritura.
A parte il pessimo lavoro, c'è un errore di fondo: bestie del genere, come piante, non si devono piantare in un fazzoletto di terra.
Dimenticavo: per tutto l'inverno ti tieni detti pali: non è proprio un bel vedere!!!!!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se lo facessero ad una mia pianta chiederei sicuramente i danni, anche se potrei accontentarmi di fare lo stesso trattamento alle mani del "giardiniere". Comunque bisogna capire bene che indicazioni erano state date, perché se effettivamente tu avevi chiesto solo una leggera pulizia direi che gli estremi per una contestazione ci sono.
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche io propendo per una richiesta danni e per la verifica da parte delle autorità competenti che la persona in questione abbia davvero una qualifica di giardiniere.
E' vero che tutti dobbiamo vivere ... ma almeno informiamoci su quali siano le caratteristiche e le competenze del mestiere che ci apprestiamo a fare.
O è l'amico 'pensionato' che ti ha fatto un favore?
 
Alto