• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tripidi su Monstera Deliciosa?

Buffering

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da febbraio ho una bellissima monstera deliciosa che è cresciuta molto, e continua a crescere. Un mese fa, però, sono comparse delle piccole macchie bianche, con accanto dei puntini neri, sulle foglie più interne e più piccole (prima foto). Credevo fosse un problema legato a funghi e mi è stato detto che, essendo abbastanza circoscritto, si sarebbe risolto da solo. Dopo un mese, però, la situazione è peggiorata (foto successive): le macchie sono aumentate e ora coinvolgono diverse foglie, sempre le più piccole e interne. In più, ieri per la prima volta ho notato sulle foglie altri puntini neri - che penso siano parassiti -, che al contrario di quelli che avevo visto fino a quel momento si muovevano (ultime due foto). Questi però non sono presenti in quantità eccessiva. Mi chiedo, quindi, se il problema possano essere dei parassiti (ad esempio i tripidi) e non funghi e, nel caso in cui doveste confermarlo, vi chiederei come procedere nel modo migliore senza danneggiare ulteriormente la mia deliciosa.
Vi ringrazio!
 

Allegati

  • 1 mese fa.jpg
    1 mese fa.jpg
    123,5 KB · Visite: 7
  • dopo 1 mese 1.jpg
    dopo 1 mese 1.jpg
    42,8 KB · Visite: 7
  • dopo 1 mese 2.jpg
    dopo 1 mese 2.jpg
    53,3 KB · Visite: 7
  • dopo 1 mese.jpg
    dopo 1 mese.jpg
    91,1 KB · Visite: 7
  • parassita 2.jpg
    parassita 2.jpg
    46,3 KB · Visite: 7
  • parassita.jpg
    parassita.jpg
    34,5 KB · Visite: 7
  • monstera per intero.jpg
    monstera per intero.jpg
    87,6 KB · Visite: 7
Alto