• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana strana, formiche, zanzare a grappoli e minatori fogliari su konquat??aiuto!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Buonasera a tutti....
si è sparsa la voce che "io con le piante ci so fare" (benedetto sia per sempre questo forum e chi lo frequenta!!!!!!)
quindi un amico di famiglia, ignaro della mia profonda ignoranza in fatto di parassiti, mi ha affidato il suo konquat che, anche ad un esame superficiale eseguito da una pivella, era veramente pieno zeppo di schifezze...

SDC11033.JPG SDC11034.jpg SDC11035.jpg SDC11036.jpg SDC11037.JPG

innanzitutto:
- alcune foglie, come vedete in foto, erano coperte, soprattutto nella pagina inferiore, da una lana bianchissima, spessa e quasi in procinto di cadere dalla foglia... sembravano fiocchi di cotone, roba mai vista!
- questa sostanza già abbastanza sgradevole di per sé era appetita famelicamente da gruppi di formiche nere abbastanza grandi (4 mm lunghezza)
- alcune foglie erano del tutto avvizzite, e percorse dai labirinti formati dai minatori fogliari in modo anche massiccio: un intero lato della pianta è pieno di foglie malate ridotte in questo modo.
- inoltre, su tutta la pianta ma soprattutto attorno alle foglie malate si raccolgono nugoli di zanzare tigri a tutte le ore del giorno: anche 5 o 6 per ogni gruppo di foglie!!!!

Vorrei far notare che, dato che è stata potata due mesi fa, queste sono quasi tutte foglie nuove, e che, parola di amico, fino a 3 settimane fa o anche meno la pianta era integra perchè era carica di frutti e quindi aveva sempre gente intorno, per cui era molto controllata.

Non ho mai visto una roba del genere su un solo lato della pianta. E soprattutto non era mai successo a quella pianta, e non ho la minima esperienza a riguardo: il mio konquat in 16 anni ha sopportato di tutto e non ha mai preso neanche una malattia...

quindi chiedo aiuto a voi per farmi capire di che parassiti si tratta o di che funghi, e se potete, consigliatemi per l'insetticida/fungicida!!!!

Grazie mille a tutti!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, la “lana strana” che vedi potrebbe essere prodotta dall’afide lanigero (Eriosoma lanigerum) le cui secrezioni sono gradite alle formiche che se ne nutrono. Potresti lavare bene con acqua a pressione e poi asportare le formazioni che rimangono pennellandole con acqua e alcol in parti uguali o con acqua e detersivo per piatti, un cucchiaio per litro.
Nell’eventualità che invece il responsabile sia la cocciniglia cotonosa, oltre a quanto detto sopra sarebbe utile anche un lavaggio con olio bianco, però non adesso ma quando tornerà il freddo perché con il caldo l’olio bianco è dannoso per le foglie.
Per la minatrice serpentina c’è poco da fare, se non tagliare le foglie colpite e distruggerle. È un parassita che attacca quando fa già caldo e soprattutto le foglie nuove, più tenere e appetibili, e probabilmente potare la pianta così tardi ha facilitato l’attacco. A primavera prossima potresti annaffiare una sola volta con Confidor, è un insetticida sistemico a lunga durata utile anche contro afidi e cocciniglie, però informati bene sulla latenza prima di consumare i frutti e ricorda che è nocivo anche per gli insetti utili, api per prime.
Per le zanzare non saprei proprio cosa dire, non ho mai sentito una cosa simile
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok... peccato per le foglie perchè è un sempreverde...!! Comunque il metodo migliore è aspettare che i frutti e i fiori finiscano e poi dare il confidor subito dopo... va bene??????
se gli causo una moria di api e faccio perdere un'annata di fruttini, spiegaglielo che non è colpa mia XD
grazie mille conte verde!!!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Figurati, spero però che passi qualche esperto di insetticidi sistemici a spiegarci quale sia l’uso migliore, io ne so poco e nel dubbio preferisco non utilizzarli. Cocciniglie e afidi riesco a controllarli con i sistemi che ti dicevo, se non ci sono infestazioni mi sembra che siano sufficienti e se qualche parassita sopravvive lo tollero. Il Confidor lo impiego solo sugli agrumi molto giovani, quindi che ancora non fioriscono, perché l’attacco della minatrice interesserebbe la maggior parte delle foglie, impedendo l’accrescimento. Devo dire che è molto efficace, nessuna piantina di quelle trattate è stata attaccata. Su piante già cresciute e potate presto, qualche foglia rovinata mi sembra tollerabile e preferisco non usare niente.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dovrei imparare a non scrivere di notte, è più probabile che il parassita del tuo kumquat sia l’aleurodide fioccoso degli agrumi. Scusami!
 
Alto