• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su orchidee

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti...chi conosce una discussione completa fatta da noi sull'abc delle orchidee???
per chi non sa da dove iniziare come il sottoscritto...grazie!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..uè..uè..mauro eccoti anche qui..

..siccome le orchidee non sono tutte uguali..anche l'abc varia a seconda del tipo..

..se dici cosa ti interessa..poi forse ti posso aiutare..sono ancora alle prime armi...ciao!!

M

*Mauro 77*

Guest
..uè..uè..mauro eccoti anche qui..

..siccome le orchidee non sono tutte uguali..anche l'abc varia a seconda del tipo..

..se dici cosa ti interessa..poi forse ti posso aiutare..sono ancora alle prime armi...ciao!!
ciao esatto ho varcato una nuova sezione...viste le vostre 'bellezze' e' impossibile che non ti venga voglia di averne una..
beh che dire partirei dalla piu' semplice e facile...
potrebbe essere una phal la piu' semplice???

mgrazia

Florello
informazioni

se cerchi nei siti vedrai che trovi molte cose.
ma vai in giro tra queste chiacchierate, guarda le fioriture e poi.....corri a comprare quello che ti piace di più..metti fotto sul forum
siamo qui che aspettiamo le tue compere e pronti a consigliarti.. che tanto e chi poco come me :love_4::flower:mg
sei acora a casa.. :lol:

Sasti

Florello
mauro, ciao!

guarda....

e' basilare che prima tu ti renda conto dell'ambiente e delle condizioni che puoi offrire loro, in quanto a luce, temperatura, umidita'.....

puoi iniziare leggendo le FAQ, sono sulle phalaenopsis, le piu' diffuse ma non per questo le piu' semplici da gestire:eek:k07:

poi, fai una ricerca in questo forum, o chiedi se vuoi, ma la cosa essenziale e' che tu possa offrire alle orchidee il giusto ambiente!:eek:k07:

per qualsiasi cosa, siamo qui.....

vermone:lingua::lol::love_4::love_4:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,la mia phal ha da qualche settimana peso ormai tutti i fiori. Cosa fare con gli steli? Vanno potati,o lasciati così come sono?

zeug49

Florello Senior
Sam! ci sono molti post in questo Forum con le due tendenze : tagliare e non tagliare .
Se NON tagli é possibile che impieghi meno tempo ad emettere nuovi getti o keiki dai vecchi steli , però puoi avere fioritura meno abbondante e fiori più piccoli.
Se tagli lo stelo occorre molta più pazienza ma puoi ottenere una fioritura migliore ! A te la scelta .......
zeug

Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
scusa,hai scritto "se tagli" su entrambe le opzioni... quindi non ho capito bene^^
Se taglio, cmq, a che altezza va fatto?
E poi, senascono nuovi steli, se non taglio,mi porto a vita questi due steli senza fiori?non rendono brutta la pianta?

desi655

Florello
credo che zeug abbia omesso un NON,praticamente se non tagli lo stelo puoi avere possibilità che lo stelo ti possa fare keiki o nuovi bocci ma con la conseguenza che saranno molto più piccoli e meno duraturi.Se tagli lo stelo dovrai aspettare che la tua orchidea ne faccia uno nuovo ma avrai di sicuro una fioritura molto piu bella e longeva

desi655

Florello
io di solito quando taglio loo faccia quasi fino alla base,altri invece preferiscono tagliare un po più in su,questo dipende da te

zeug49

Florello Senior
credo che zeug abbia omesso un NON,praticamente se non tagli lo stelo puoi avere possibilità che lo stelo ti possa fare keiki o nuovi bocci ma con la conseguenza che saranno molto più piccoli e meno duraturi.Se tagli lo stelo dovrai aspettare che la tua orchidea ne faccia uno nuovo ma avrai di sicuro una fioritura molto piu bella e longeva

Grazie Desi, dalla fretta....:martello2:martello2 ho omesso un NON , scusate entrambi :cry::cry::cry:
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A mauroooooooo, corri....corri....acquista una phal, e un Cymbidium, così incominciai io tre mesi fa, adesso ho due phal, di cui un al'ho zatterata, un Cymbidium, un Dendrobium, un ibrido di Minolta e Zigopetalum, un Oncidium che ho zatterato, una Vanda, due mini zattere regalo di Winnie80.....solo in tre mesi...e stanno lì bene, senza praticamente fargli nulla, solo dargli la loro umidità, luce e caldo nello stesso tempo....vedrai come ti prenderanno poi.....
è da due ne terrai 4, poi 8...poi12....poi....:eek:k07:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dipende dalla tua pazienza e dal desiderio di avere una fioritura più appagante o .......
zeug

Preferisco attendere,ma avere fioriture appaganti... L'ho tagliata un cm sopra l'ultima "gemma",se così la si può chiamare. Secondo voi va bene così per avere fuoriture abbondanti oppure è meglio che taglio fin quasi alla base?

Haria

Giardinauta
Ciao Mauro, benvenuto in questa meravigliosa sezione!
Personalmente a chi inizia consilierei un cymbidium, che è una una meravigliosa pianta, pensa che io la tengo fuori tutto l'anno^^

Altrimenti anche una phalaenopsis... oppure un oncydium o una cambria... per non parlare delle vanda... o dei paphiopedilum...
Come avrai capito per noi è molto difficile scegliere, ma il lato posistivo è che sono tutte bellissime^^

Alto