• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su materiali giardinaggio (terra, sabbia, torba)

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno di terra, sabbia e torba.

Secondo la vostra esperienza, dove conviene comprare i suddetti materiali?
Basta rivolgersi ad un vivaio o è meglio dirigersi altrove?

Mi sapreste dire anche, come ordine di grandezza, i prezzi dei materiali che ho citato.
Abito nella zona di Roma e magari, anche in privato, sono ben accetti consigli su negozi, aziende e vivai dove rivolgermi.

Grazie a tutti

angelone54

Guru Giardinauta
La terra e la torba l'ho sempre comprata negli ipermercati. La sabbia nei centri attrezzati per l'edilizia. L'argilla espansa nei centri bricolage. Solo le piante nei vivai:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende cosa intendi...
terra non la compero, ce l'ho in giardino.
la torba: la acquisto solo di ottima qualità, quelle degli iper non la acquisto.
la sabbia : se intendi quella grossolana, la acquisto in sacchi nei centri edili, quella fine non la uso assolutamente.
la pomice: in un vivaio specializzato
il lapillo: idem

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
la terra mi servirebbe, buona, per riempire delle parti di giardino che necessitano di "riempimento", appunto.
La torba e la sabbia per la creazione del topsoil

se parliamo di mc di materiale mi viene strano pensare di prenderli in sacchetti da LeroyMerlin....penso che insacchettata costi di più

nessuno di voi in zona roma ha acquistato grosse quantità di materiale?

Per la sabbia da top soil va bene rivolgersi ad un comune smorzo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Trovi una discussione in rilievo in sez prato dove cataloghiamo le cave di sabbia silicea. Se si va sui metri cubi scordati brico altrimenti devi chiedere un mutuo.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Purtroppo dentro Roma sabbia silicea non si trova a meno che non acquisti da obi o leroy i loro sacchi ma con dei costi troppo alti tipo 3.50 al sacco da 25kg. Il più vicino per noi è la cava della sibelco nei pressi di Latina ma non effettua trasporto e con una sabbia troppo fine secondo me per un nuovo top soil.

Torba in un qualsiasi vivaio vedi tu il prezzo più basso.

angelone54

Guru Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno di terra, sabbia e torba.

Secondo la vostra esperienza, dove conviene comprare i suddetti materiali?
Basta rivolgersi ad un vivaio o è meglio dirigersi altrove?

Mi sapreste dire anche, come ordine di grandezza, i prezzi dei materiali che ho citato.
Abito nella zona di Roma e magari, anche in privato, sono ben accetti consigli su negozi, aziende e vivai dove rivolgermi.

Grazie a tutti
Non avendo specificato cosa intendevi fare ho dato per scontato che il materiale servisse per semplice giardinaggio. Per la sabbia un comune smorzo dovrebbe andare bene. Buon lavoro

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi

Da quello che leggo, comunque, la pozzolana potrebbe essere una buona alternativa da utilizzare coma materiale inerte...giusto?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sto usando la pozzolana mista a sabbia silicea dalla scorso anno e farò lo stesso per ogni top dressing. Non so dirti però se la scelta è stata azzeccata. Solo il prato potrà dircelo, incrociamo le dita ;)

Inviato con tapatalk 4

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti per gli interventi

Da quello che leggo, comunque, la pozzolana potrebbe essere una buona alternativa da utilizzare coma materiale inerte...giusto?

diciamo che la pozzolana è un'alternativa ad altre sabbie inerti non la scelta ottimale, con il tempo tende a sgretolarsi perdendo la caratteristica di drenaggio, parliamo comunque di tempi lunghi a cui si può ovviare con carotature.

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi.

La sabbia, per quello che in teoria mi serve, costa un bel pò. Magari faccio un misto

Appena inizierò i lavori posterò nella sezione apposita lo stato di avanzamento e, spero presto, anche i risultati sperati :lol:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Emiliano, se la tua scelta ricade sulle macroterme, sappi che sopportano di più terreni compatti e poco drenanti rispetto alle microterme. Quindi un problema in meno per dannarsi alla ricerca di sabbie particolari. Questo certo non esclude una comunque cura del top soil.

Il nostro mod saprà bene consigliarti.

Leggendo tra le faq delle macroterme trovi link utilissimi per approfondire l'argomento.

Inviato con tapatalk 4

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
No, il fatto è che mi ero sbagliato :boh:
Probabilmente la mia scelta ricadrà sulle microterme

A questo punto devo curare maggiormente l'aspetto di preparazione del topsoil

Grappino

Esperto Sez. Prato
Direi che è necessario se vuoi che il prato duri più di due anni in condizioni buone, soprattutto se è molto argilloso

Alto