• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio!!girasole!

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ho 3 vasi da 28-30 cm di diametro e circa 25 cm di profondità.in 2 vasi ho piantato un paio di semi di girasole nano (la tipologia con il fiore uguale a quello gigante) e nell' altro vaso il girasole gigante (helianthuus annuus).quanti girasoli nani ci stanno nel mio vaso? (è una tipologia che cresce non più di 70 cm) per l'helianthuus annuus va bene quel vaso?se no,io non ho possibilità di travasarlo da nessuna parte a causa dello spazio,cosa succede alla piantina?non fiorirà e crescerà in maniera molto più ridotta?
 

carne

Florello Senior
L'anno scorso avevo preso 3 piantine di girasoli, uno piccolo, uno medio e uno grande...il piccolo era circa 1 metro mentre il gigante era arrivato oltre i due metri. Del tuo picoclo, per la mia esperienza, lo metterei da solo nel vaso, servono almeno 40/50 cm di distanza.
 

companatico

Guru Giardinauta
di sicuro in piena terra si sviluppa molto di più!!
puoi mettere nel vaso quelli "nani" perchè quelli giganti ti nasceranno lo stesso ma con altezza sempre ridotta
ciao
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
quindi allora,appena spuntano le piantine dei nani le devo dividere e il grande comunque sia nascerà lo stesso anche se più piccolo?
 

G.altamurano

Florello Senior
io l'anno scorso ho messo in vaso (da 20cm di diametro) un girasole gigante
arrivato a circa un metro e qualcosa più stava per fiorire solo che poi l'ho spezzato
ti posso comunque garantire che fiorirà, anche se rimarrà piccolo :)
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
grazie.non fa niente se rimane più piccolo.invece quelli nani li dovrò dividere?vale a dire,in un vaso di quelle dimensioni ne posso lasciare solo 1?
 
Alto