• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su confronto fra semi

DALMONTE

Giardinauta Senior
Le percentuali sono le stesse del precedente miscuglio che vedi nella mia firma.
Io ho preso questoSIS - Società Italiana Sementi - Dettaglio Prodotti CAMPOSPORTIVO ilMix
Filo questoSIS - Società Italiana Sementi - Dettaglio Prodotti SUN SHINE
Ho conosciuto uno che lavora nella azienda. Pagate entrambe 2,75€ al kg IVA inclusa.tramite lui ovviamente. Ho voluto mantenere lo stesso mix perchè mi sono trovato bene,e per non creare troppa differenza. Della SIS simile al mio miscuglio non vedevo altra scelta.

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera, rimanendo nell argomento esiste un link dove vedere le classi o classifiche delle varietà di specie da prato?

acerberus

Giardinauta
Io ho comprato 2 confezioni da 1 kq della Bottos,dal nome Maciste con il seguente miscuglio:
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE

il prezzo in provincia di Bologna e stato di € 10.00 a confezione

alesk

Aspirante Giardinauta
Continuo a leggere i vostri post.... E mi viene un dubbio sulle specie microterme scelte (festuca e poa) per un clima mediterraneo semiarido del litorale barese. Non ho scelto una macroterma x non volerlo vederlo giallo in inverno e poi perché ho visto dalle mie parti diversi prati di festuca ben messi anche dopo diversi anni.
So bene che il phityum arriverà ma vorrei contrastarla preventivamente con un fungicida sistemico (previter). Ditemi dove sbaglio...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sbagli ma non è necessario fasciarsi la testa prima di sbatterla, mantenendo una manutenzione adeguata (no troppo azoto, irrigazioni fatte come si deve, no ristagni, etc) non è detto che per frza si ammalerà. Ricorda inoltre che le condizioni favorevoli sono minime notturne superiori ai 18° e clima molto umido (erba bagnata per olte ore consecutivamente), quindi trattare preventivamente quando non c sono queste condizioni il più delle volte è uno spreco.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi tratta preventivamente perchè cigolo da buon primario friulano non può immaginare l'umidità notturna del litorale barese :D. Roba da artrite e artrosi a 25 anni eheheheheheh. Cmq vero, con un pò di attenzione ogni prato si può tenere a ogni latitudine.....dovrai semplicemente essere molto molto delicato nei mesi luglio-agosto e far sì che in quei due mesi il prato arrivi in ottima forma :).

Alto