• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscela semi per erba: cerco consigli!

stefania*

Aspirante Giardinauta
Salve!

vorrei un suggerimento per l'acquisto dei semi per l'erba del mio nuovo giardino.

Caratteristiche:
località: cremona provincia
superficie: 450 mq
non sò indicare che tipo di terra ho, so che i 50 cm superficiali provengono
da una cava che fornisce "terra per giardini".
Il giardino si sviluppa su tutti 4 lati della casa, quindi ho un lato esposto a nord che prende poco sole mentre quello a sud ne prende tantissimo.

Vorrei una varietà adatta al calpestio, diciamo medio calpestio.

Una ultima caratteristica che penso sia importante: due lati del giardino
confinano con i campi (gli altri due con il giardino dei vicini) quindi da
quel che ne ho capito fin ora non posso seminare un prato all'inglese perchè
sarebbe rovinato in poco tempo dai semi dell'erba dei campi trasportati dal vento.

Ho visto che ci sono delle enormi differenze di prezzo fra marche diverse di miscele per prato.
Quali sono le marche migliori ?
 

passion

Giardinauta Senior
Allora, io quando ho seminato il mio prato 500mq mi sono presa l'esaurimento perchè avevo un terreno da paura, disperata ho fatto portare camion di puzzolana era l'unica a buon mercato ed alleggeriva il mio terreno compatto, poi ho seminato un miscuglio di loietto e trifoglio nano e un po' di dicondra repens, un connubio perfetto devo dire, nella parte nord ho seminato solo la dicondra che poi si è estesa anche nella parte assolata, alla fine adesso sono passati 15 anni ho un prato stupendo di dicondra più fitta in estate e loietto e trifoglio nano in inverno (la dicondra c'è ma rimane piccola per ripararsi dal gelo e poi rispunta) e poi devo dire che ho fatto diversi lavori in cemento con i muratori che sono passati e ripassati con carriole piene di cemento, hanno scavato buche per i tubi, una volta per errore mi hanno fatto cadere del cemento liquido sul prato, ti puoi figurare, è un prato a prova di calpestio e maltrattamenti e poi la dicondra se ci si cammina sopra rimane piccola così non la devi tagliare, costa molto ma evita anche con il suo strisciare le infestanti, comunque io sono in aperta campagna in mezzo a campi di grano, fieno ecc. eppure t'assicuro a parte qualche piantina di margherite selvatiche non ci sono infestanti, se alla fine decidessi di fare questo miscuglio metti la dicondra è importante, il mio giardino sembra un tappeto di moquette ci cammini a piedi scalzi è sofficissimo, ti posto le foto del mio giardino puoi vedere un pochino l'effetto del mio vecchio miscuglio di prato, spero di esserti stata d'aiuto scusami se mi sono dilungata troppo, ma il tema mi interessava. Saluti


http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/
 

Vincenzo VA

Florello
Passion, hai un giardino meraviglioso!
Stefania, segui gli ottimi i suggerimenti di Passion. Per la parte in ombra, essendo tu a Cremona, puoi anche usare un buon miscuglio d'erba per prato ombreggiato. Se parti dalla nuda terra, ti conviene prendere prodotti di marca anche se costano di più. Io uso semi più economici, per migliorare qualche punto, solo da quando il praticello è decente.
 
Ultima modifica:

survivors

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ma che terra è la PUZZOLANA? Inoltre, questa terra o altre similari x giardini (in quantità industriali....) dove la vendono? (io x migliorare la mia terra sono costretto a comprare i sacchi di terriccio da 80 litri nei vivai....che sicuramente costeranno di +. In caso quanta terra si può comprare, la vendono a kg...o a litri? E sopratutto quanto costa? Grazie
 

Niko84

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ma che terra è la PUZZOLANA? Inoltre, questa terra o altre similari x giardini (in quantità industriali....) dove la vendono? (io x migliorare la mia terra sono costretto a comprare i sacchi di terriccio da 80 litri nei vivai....che sicuramente costeranno di +. In caso quanta terra si può comprare, la vendono a kg...o a litri? E sopratutto quanto costa? Grazie
Ciao a tutti,la terra per giardino o sabbia,la trovi sempre in un vivaio ben fornito,e si vende a metri cubi (m2),puo essere portata con mezzi sia sfusa che in sacconi.
Il prezzo varia ,io la pago sui 35€/50€ a m2
 
Alto