• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto bulbi di tulipano

robitabu

Aspirante Giardinauta
Come l'anno scorso mi sono fatto prendere dalla Tulipomania e ogni volta che vedo bulbi in giro li compro (dove mai li interrerò?!?).
Cmq, inizio a fare dei paragoni tra le diverse marche e mi stupisce che qui non se ne sia mai parlato in questi termini (o si?). Purtroppo mi devo accontentare della grande distribuzione xchè qui a Palermo non conosco fiere dove si possano acquistare bulbi per altre vie.

La prima evidente differenza l'ho notata tra i bulbi della Roozen e quelli della Kapiteyn (acquistati rispettivamente da Lidl e da Grande Migliore). Ne ho comprate diverse confezioni di entrambe le marche, i primi perchè ad un prezzo stracciato ed i secondi perchè l'anno scorso hanno dato buoni risultati.

I bulbi della Kapiteyn sono molto più grandi (ad occhio direi che il loro volume è quasi il doppio rispetto al concorrente), entrambi sembrano conservati bene, alcuni hanno delle piccole ferite ma generalmente i Kapiteyn hanno un'aspetto esterno più sano.
Non ho notato muffe di alcun genere, almeno non in quelli che ho acquistato, però nell'espositore della Kapiteyn ho notato alcune confezioni (circa 4 su qualche centinaio) con una lieve muffa polverosa grigio-scuro che ho evidentemente scartato.
Molti qui e altrove mi dicono che i bulbi Roozen acquistati da Lidl in passato hanno generato delle ottime piante, me lo auguro proprio ma sono ansioso di vedere cosa succede a primavera quando nel mio giardino potrò constatare di persona quanto questi pochi dettagli osservati adesso sui bulbi incidano sulla produzione finale.

Sarei proprio curioso di sapere qual'è la vostra esperienza e se avete mai fatto dei paragoni di questo genere; scommetto che molti di voi si son fatti prendere come me e stanno facendo incetta di bulbi ... quale momento migliore per fare qualche confronto?
 
Alto