• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su censimento

Olmo60

Guru Master Florello
Io ancora non l'ho fatto....ma credo che dovrò farlo per forza: odio spendere soldi in multe!!!...però i miei genitori non erano capaci a compilarlo da soli: quindi a loro l'ho compilato io....ma penso: come faranno tutti quegli anziani che sono da soli???...poveretti....se poi sbagliano e gli arriva pure la multa..se dovranno dare alla macchia per sfuggire a Equitalia...:crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
come faranno tutti quegli anziani che sono da soli???...

Vanno in comune, è scritto sul questionario :tupitupi: e questo me l'ha detto pure la mi mamma ad una mia zia quando è andata da loro per farsi aiutare, e la mi mamma ha 80 anni, ma ovvio che (ovvio?!), che il suo, ovvero anche quello del babbo, glielo compilo io ......................... quando mi salterà addosso la voglia :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat, compilalo on line che è molto più veloce e non hai bisogno di portare "la carta" da qualche parte! :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Elena, mi tocca farlo al mattino prestissimo per via della connessione a carbone.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
:confuso:...scusate ma io penso non ci si possa lamentare di un censimento quando alla fin fine dati ben "più sensibili" alla privacy vengono spiattellati ai quattro venti su i vari social network con tanto di foto ed aggiornamenti quotidiani.........:eek:k07:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ma il lamentarsi per un Italiano è atavico, imprescindibile, a scoppio ritardato ma inevitabile
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma il lamentarsi per un Italiano è atavico, imprescindibile, a scoppio ritardato ma inevitabile

sai com'è, dà l'impressione di esser vivi. visto che, col premio di maggioranza, se non sei allineato non è consentito esser propositivi. e chi potrebbe esserlo sta ancora cercando il tunnel ginevra-gran sasso...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, compilalo on line che è molto più veloce e non hai bisogno di portare "la carta" da qualche parte! :D

Grazie Ele :love_4: avevo letto anche quello, ed infatti domenica mi ci son messa ma dopo aver scritto nome e cognome il sito è andato in TILT :inc: ma ho anche visto che salva le info già messe, così dovrò ripartire da pagina 2 :tupitupi:
 

michelepm

Florello Senior
Non ho letto tutti gli interventi, ma vi consiglio di farlo on line tra qualche tempo; il problema che il sito del censimento non riesce a supportare piu' di un tot di connessioni e quando le supera va in blocco. Immaginate quante persone lo faranno on line nei prossimi giorni; in ogni caso c'è tempo fino a dicembre per consegnarlo o compilarlo (se non ricordo male).
 

elena_11293

Master Florello
trovato questo:

Date per la consegna dei moduli sul censimento Istat della popolazione: La restituzione spontanea dei moduli compilati nel periodo che intercorre tra il 9 ottobre e il 20 novembre non comporterà la visita del rilevatore abilitato all’interno delle residenze delle famiglie, cosa che invece accadrà a chi consegnerà i moduli nel periodo tra il 21 novembre e il 29 febbraio 2012.


I termini ultimi per la consegna dei moduli compilati: Le famiglie residenti in Paesi inferiori a 20.000 abitanti dovranno consegnare i moduli entro il 23 dicembre 2011; scadenza 31 gennaio 2012 per i comuni compresi tra i 20.001 abitanti e i 150.000. Scadenza entro il 29 febbraio 2012 nei comuni con più di 150.000 abitanti.



e questa è la pagina del sito dell'istat sulle risposte alle domande più frequenti riguardo al censimento:




mi par geniale!

(cmq se volete provarci pure voi, il link è questo: http://www.istat.it/it/censimento-p...censimento-popolazione-2011/domande-frequenti)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho letto tutti gli interventi, ma vi consiglio di farlo on line tra qualche tempo; il problema che il sito del censimento non riesce a supportare piu' di un tot di connessioni e quando le supera va in blocco. Immaginate quante persone lo faranno on line nei prossimi giorni; in ogni caso c'è tempo fino a dicembre per consegnarlo o compilarlo (se non ricordo male).
Ciao, io ho avuto problemi solo domenica; sia ieri che ho fatto il mio che oggi che l'ho fatto ai miei non ho avuto neanche rallentamenti.
 

marcobri

Apprendista Florello
io l'ho compilato oggi e domani spedisco....nulla di particolare...un normalissimo censimento magari piu' approfondito e penetrante (alla finny):D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho detto quello che mi pare, non quelle che mi chiedevano.
poi che vengano a controllare...faranno la stessa fine di quelli della RAi!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
http://it.notizie.yahoo.com/censimento-2011-obbligatorio.html

E’ iniziato da alcuni giorni il censimento Istat 2011, il primo a poter essere realizzato completamente online. Non tutti lo sanno, ma la compilazione del modulo inviato per posta è obbligatoria. Chi non adempie a questo dovere rischia una multa fino a 2.065 euro.

L’AMMONTARE DELLA MULTA - A prescriverlo è il decreto legge 322 del 1989, secondo cui chi si rifiuta di rispondere al questionario, lo fa in modo incompleto o scrive delle gravi inesattezze può essere sanzionato da 206 a oltre 2mila euro per le persone fisiche e da 500 a 5mila euro per le società o gli enti. Come scrive l’Ansa, per arrivare a una sanzione occorre un procedura di accertamento da cui risulti che il rifiuto a rispondere al questionario è netto e consapevole. Lo stesso vale anche per chi lo compila commettendo intenzionalmente degli errori, alterando di proposito i risultati del sondaggio. La legge consente però ai cittadini di non rispondere alle domande relative ai dati sensibili.

COME AVVENGONO I CONTROLLI - Una volta individuato un cittadino che non ha adempiuto al censimento, l’ufficio di statistica redige un rapporto e lo invia al prefetto della provincia interessata, che quindi si occupa di applicare le sanzioni. Chi incontra delle difficoltà nella compilazione del questionario, può comunque chiamare il numero verde 800.069.701 o rivolgersi a uno dei 215 Census point, punti informativi allestiti in centri commerciali, cinema e stazioni ferroviarie dei cento Comuni più popolosi d'Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili online.

COME FARE SE NON HO I MODULI? - Quest’anno i questionari sono recapitati per posta (anche se questo non è bastato a evitare disagi e disservizi registrati dai cittadini in diversi Comuni (ecco quali, clicca qui). Le famiglie che non riceveranno il modulo entro il 22 ottobre, dovranno contattare l’ufficio comunale di Censimento, che provvederà alla consegna dei questionari non recapitati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
La finanza a fare i controlli ci mette un nanosecondo, non ha certo bisogno di leggere il questionario istat....

Tutto ciò che viene chiesto sono informazioni pubbliche (motorizzazione, catasto, ecc....), sta panzana della privacy è.... una panzana.... Tanto perché si deve fare bastian contrario sempre e comunque....

Porta via 5-10 minuti, non mi sento più furba se non lo faccio....
(anzi l'ho già fatto, on line...)
 

lalle

Florello
Scusandomi se ne avete già parlato (non ho letto tutto ...), vi chiedo se qualcuno di voi conosce il criterio col quale sono stati distribuiti moduli rossi (con molti più quesiti) e moduli verdi (più sintetici). Leggendo qua e là sul forum, ne ho letto un po' di tutte..: rossi per i giovani e verdi per quelli diversamente giovani oppure rossi per i più benestanti e verdi per i poveracci ... Sul sito c'è scritto in maniera casuale ma le ipotesi si moltiplicano ...
 
Alto