• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su censimento

Frensis.p

Giardinauta Senior
boh secondo me a casaccio, la mia famiglia l'ha ricevuto verde mentre i miei nonni rosso...a parte l'età non ci sono delle differenze eclatanti di patrimonio(siamo tutti dei mezzi poveracci!!! :D:D ), quindi secondo me è proprio una distribuzione casuale!

elena_11293

Master Florello
grazie lalle per l'intervento.. a me è arrivato solo oggi e come per micia dopo averlo sfogliato mi stavo chiedendo perché qualcuno parlasse di paragrafi oltre il 7 (e di info sulle auto o altro), dato che il foglio arrivato a me arriva invece fin lì e riguarda solo la casa e chi vi abita.. quindi, stanno facendo un censimento su due livelli, ah.. cmq i criteri che citi ci stanno, ragazzina non sono e nemmeno benestante, per cui mi è arrivato il verde. pare qualcosa già sappiano... :lol:

paolaas

Guru Giardinauta
Io l'ho ricevuto rosso (completo), mio marito verde (ridotto).
Immagino che dipenda dal fatto che lui, relativamente a quella "casa/famiglia", abbia già fatto il censimento precedente....

elena_11293

Master Florello
okay, ho trovato questo:

esistono due modelli di questionario, con frontespizio rosso e verde.
Il modello rosso è quello consegnato ai 2/3 della popolazione italiana
ed è quello completo di tutte le voci, mentre ad 1/3 della
popolazione, scelta in maniera casuale, verrà inviato il modello
verde, più breve. Chi sceglierà la modalità di compilazione online
risponderà alle domande del modello rosso, così come i residenti nei
Comuni sopra i 20mila abitanti riceveranno solo il modello rosso

e questo:

I questionari in distribuzione sono di due colori: rosso e verde.

Quello rosso è la versione completa del Censimento mentre quello verde è in forma ridotta.

L'Istat, per agevolare le famiglie, cercando di limitare l'uso del modulo rosso sarà in grado di ottenere le informazioni necessarie a completare quelle ottenute con il questionario in forma ridotta.

(dal sito dell'Istat - sezione con le risposte a tutte le domande più frequenti)

...a questo punto lo compilo su carta e lo porto in posta! :eek:k07::D

miciajulie

Fiorin Florello
okay, ho trovato questo:

esistono due modelli di questionario, con frontespizio rosso e verde.
Il modello rosso è quello consegnato ai 2/3 della popolazione italiana
ed è quello completo di tutte le voci, mentre ad 1/3 della
popolazione, scelta in maniera casuale, verrà inviato il modello
verde, più breve. Chi sceglierà la modalità di compilazione online
risponderà alle domande del modello rosso, così come i residenti nei
Comuni sopra i 20mila abitanti riceveranno solo il modello rosso

e questo:

I questionari in distribuzione sono di due colori: rosso e verde.

Quello rosso è la versione completa del Censimento mentre quello verde è in forma ridotta.

L'Istat, per agevolare le famiglie, cercando di limitare l'uso del modulo rosso sarà in grado di ottenere le informazioni necessarie a completare quelle ottenute con il questionario in forma ridotta.

(dal sito dell'Istat - sezione con le risposte a tutte le domande più frequenti)

...a questo punto lo compilo su carta e lo porto in posta! :eek:k07::D

abito in un comune con mooooolto più di 20 mila abitanti, la mia famiglia (coniuge ed io) ha ricevuto quello verde

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusandomi se ne avete già parlato (non ho letto tutto ...), vi chiedo se qualcuno di voi conosce il criterio col quale sono stati distribuiti moduli rossi (con molti più quesiti) e moduli verdi (più sintetici)...

Dal sito: http://censimentopopolazione.istat.it/tutto-sul-questionario/default.html

UN QUESTIONARIO IN DUE VERSIONI

Sono state predisposte due versioni di questionario, una contenente tutti i quesiti previsti dal piano di rilevazione censuaria e una in forma ridotta, allo scopo di ridurre al massimo l’onere sui rispondenti.

Il questionario ridotto viene distribuito ai due terzi delle famiglie residenti nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia o con almeno 20 mila abitanti al 1° gennaio 2008, nei quali è stato possibile costruire campioni di famiglie significativi per aree sub comunali (Aree di Censimento).

Nei restanti Comuni viene utilizzato unicamente il modello in forma completa.

Il questionario è diviso in due parti: la prima comprende le domande su famiglia e alloggio, la seconda i fogli individuali, uno per ogni componente della famiglia.

elena_11293

Master Florello
esatto! avevo appena saputo anch'io, perché ho chiamato il numero verde per un'altro info e ho chiesto pure quello e così mi han detto che il rosso arriva a tutti nei comuni più piccoli, quello verde solo nei comuni più grandi.

michelepm

Florello Senior
Nel mio palazzo, a due famiglie che abitano stessa scala e stesso piano, sono arrivati 2 censimenti diversi.Mah:confuso:

Ciao Elebar :Saluto:(la speranza è l'ultima a morire, prima o poi mi saluterà).

Ops,mi è scappato un pensiero che facevo nella mia mente:lol:

jennyg

Aspirante Giardinauta
io ho quello rosso...ma mi sovviene un dubbio leggendo alcune vostre risposte...c'è chi dice che ne è arrivato uno per la moglie e uno per il marito o convivente....ma non dovrebbe essere uno per nucleo familiare ?

lalle

Florello
Capito, grazie ragazze ... io ho ricevuto il verde ed ero un po' risentita :mazza:, ora va meglio ... :hehe:
Comunque, visto che son pigra e voglio farlo on line, praticamente risponderò al rosso, giusto?

elena_11293

Master Florello
Capito, grazie ragazze ... io ho ricevuto il verde ed ero un po' risentita :mazza:, ora va meglio ... :hehe:
Comunque, visto che son pigra e voglio farlo on line, praticamente risponderò al rosso, giusto?

così c'è scritto, sì. (e io ho compilato quello verde cartaceo proprio per pigrizia: meno domande! ci ho messo 5 minuti proprio come diceva paolaas. alla prima occasione in cui vado in posta glielo consegno)

lalle

Florello
:eek:cat::muro: arrivata praticamente in fondo alla compilazione on line .. puff ... sparito tutto e ricatapultata come se niente fosse, alla home page!!:mazza:

Ora, però, ci rinuncio ... il sonno mi sta vincendo ... tanto c'è tempo fino al 31/12, mannaggia, volevo togliermelo ....:sgrunt:

Coral

Maestro Giardinauta
io ho quello rosso...ma mi sovviene un dubbio leggendo alcune vostre risposte...c'è chi dice che ne è arrivato uno per la moglie e uno per il marito o convivente....ma non dovrebbe essere uno per nucleo familiare ?

Il modulo arriva a chi è registrato come capofamiglia nell'ufficio anagrafe.

elena_11293

Master Florello
Ora, però, ci rinuncio ... il sonno mi sta vincendo ... tanto c'è tempo fino al 31/12, mannaggia, volevo togliermelo ....:sgrunt:

lalle, fai attenzione, le scadenze sono queste qui sotto a quanto so:

trovato questo:

Date per la consegna dei moduli sul censimento Istat della popolazione: La restituzione spontanea dei moduli compilati nel periodo che intercorre tra il 9 ottobre e il 20 novembre non comporterà la visita del rilevatore abilitato all’interno delle residenze delle famiglie, cosa che invece accadrà a chi consegnerà i moduli nel periodo tra il 21 novembre e il 29 febbraio 2012.

I termini ultimi per la consegna dei moduli compilati: Le famiglie residenti in Paesi inferiori a 20.000 abitanti dovranno consegnare i moduli entro il 23 dicembre 2011; scadenza 31 gennaio 2012 per i comuni compresi tra i 20.001 abitanti e i 150.000. Scadenza entro il 29 febbraio 2012 nei comuni con più di 150.000 abitanti.

il link alle FAQ: http://www.istat.it/it/censimento-p...censimento-popolazione-2011/domande-frequenti)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek:cat::muro: arrivata praticamente in fondo alla compilazione on line .. puff ... sparito tutto e ricatapultata come se niente fosse, alla home page!!:mazza:
Non disperare, il sistema potrebbe aver salvato i dati che hai già inserito... :eek:k07:

Alto