caro Sergio 79,ormai avrai ben capito che sulla Bakker, come sui grandi vivai tutto fare (annuali e perenni, bulbi e piante, semi e arbusti, biennali e bambù, e via di questo passo) potrai sentire sia parere Molto positivi, sia pareri Molto negativi, e tutti
sono ragionevolmente corretti, perchè ciascuno di noi rapporta prezzi e piante a quello che lui personalmente "si aspettava" di avere. E le attese di tutti noi sono, in genere diverse.
Mi sembra che tu non sia un esperto se il ricco catalogo di Ingegnoli o della Bkker ti attira per la ricchezza delle proposte, ivi comprese una grande quantità di specie mai viste o sentite. Tutte a portata di mano.
Io direi che, se tu stai cercando un fornitore che ti consenta nel giro di due o tre anni, forse quattro, comporre il giardino, secondo i tuoi desideri e limitarti poi a farne la regolare manutenzione, ritenendo che il giardino stesso, una volta arredato al meglio vada goduto, così come si arreda una casa per viverci, allora la Bakker o Ingegnoli, vanno benissimo.
Se invece pensi che l'arredo verde del tuo giardino ti appassionerà, come in genere sono appassionati di giardinaggio molti dei partecipanti a questo Forum, e vorresti incominciare a capirne di più, per poter coltivare, scegliere, sperimentare, conoscere sempre meglio piante e fiori, allora ti suggerirei di aiutarti con un buon manuale e una buona enciclopedia, leggere regolarmente Forum e riviste di giardinaggio e farti indicare fornitori specializzati in questo o quel tipo di piante, che siano in grado di darti esattamente il nome e cognome di ciascuna pianta, indicandoti anche la varietà,
così che tu possa anche avere indicazioni precise su altezza, larghezza, bisogno idrico, tipo di suolo, modalità di coltivazione, ecc...
Sono due strade moooolto diverse che rispondono ad esigenze diverse.
Una ultima cosa. Io in teoria vorrei stare nel secondo tipo di giardinieri. Senonchè mi lascio sempre attirare - appena vedo qualcosa che mi piace molto - dall'acquisto di impulso. Ho appena comprato dei bulbi di begonie, innominati, e adesso mi trovo nei guai, come puoi leggere nel post dedicato, appunto, alle begonie.
Se invece sei un esperto e io ti ho riccamente annoiato, scusami molto. Spesso mi lascio prendere la mano. Buona coltivazione.