• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Bakker...

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho appena scoperto il sito della Bakker...mi ha colpito molto per la sua semplicità di consultazione, penso di ordinare qualche cosa a breve!
Vorrei sapere qualche notizia da chi lo ha già provato!
ad esempio...le dimensioni delle piante rispondo a quanto promesso, sono puntuali nelle consegne, ecc.!!!!

Grazie a tutti per le info utilissime!!!
ciao,
Sergio!!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
ho appena scoperto il sito della Bakker...mi ha colpito molto per la sua semplicità di consultazione, penso di ordinare qualche cosa a breve!
Vorrei sapere qualche notizia da chi lo ha già provato!
ad esempio...le dimensioni delle piante rispondo a quanto promesso, sono puntuali nelle consegne, ecc.!!!!

Grazie a tutti per le info utilissime!!!
ciao,
Sergio!!!!

Consiglio spassionato: lascia perdere...
:Saluto:

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
grazie,
ma perchè? che ti hanno combinato? mi hai incuriosito!!!!

Insomma, è sempre meglio il vivaio di zona...che magari non avrà tutti i tipi di pianta...ma compensa con disponibilità e qualche sconticino ogni tanto!!

S

scardan123

Guest
Pessimi. Lascia perdere.
Foto bellissime, piante che arrivano in condizioni miserevoli, minuscole, spesso semi-morte, secche, con radici spaccate o in micro-vasetti.
Per i bulbi sono ottimi, per il resto fanno schifo su tutta la linea.

Il loro catalogo comunque non è affatto ben costruito: non ti dice nulla ad esempio su quali piante sono infestanti e quali no, su quali piante hanno requisiti idrici notevoli e quali invece reggono bene anche alla siccità. Non ti dice niente sulla suscettibilità a mallattie, sulla necessità maggiore o minore di trattamenti, insomma, è solo colori per attirare, e poi delusione quando ti arriva un pacco di ramaglie striminzite e mezze morte.
Delle rose poi non parlo perché non voglio scrivere parolacce, sono scandalosi.

Su altri vivai via internet mi sono trovato molto bene, ma per lo più si tratta di acquisti di rose. Le altre piante le ho prese da vivai locali per prenderle non-minuscole. Le rose invece se ne cerco una particolare non la trovo a ogni angolo, quindi mi rivolgo a quei 2-3 vivaisti che sono riconosciuti come quelli che hanno tutto o quasi.

Ultima modifica di un moderatore:

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Basta basta...mi avete convinto!
mi diverto solamente a guardare qualche altra foto ma non ordino niente, giuro!!!!!:cool2:
Il fatto è che sto cercando piante perenni, colorate d'estate da mettere in alcuni punti particolari del mio giardino...e in questo il mio vivaio non mi aiuta! nel senso che di consigli buoni te ne da pochi...se ti piace qualche cosa te la compri, altrimenti amen....!!!

Dunque, scartando la Bakker, avete qualche sito per acquistare on-line da consigliarmi?
cerco piantine...anche piccole...ma non semi!!!

Ciao e grazie!

artemy

Giardinauta Senior
cavolo...anche io volevo comprare su bakker....ma ora che ho letto questo!!! quindi è ok solo per bulbi...e i semi?

anche io vorrei sapere se ci sono altri siti online dove comprare! per esempio quello francese di cui parlate (non ricordo il nome) com'è? o altri italiani?

grazie!

gabriele'78

Giardinauta Senior
non so se con gli anni son peggiorati, ma quando si chiamava Stassen erano serissimi!

ho molte piante acquistate alla Stassen (ora Bakker) e devo dire che dopo 15 anni sono cresciute splendidamente! :froggie_r
ho un glicine che fa fiori enormi con grappoli di 70 cm. , una catalpa con foglie enormi, un ciliegio giapponese che ogni anno mi regala fiori splendidi, un olmo dorato bellissimo. un cercis che fiorisce anche alla base del tronco! per non parlare dei bulbi e fiori!

anche se alla consegna le piantine sono misere, col tempo si vedono i risultati!

adesso però ripeto non saprei, sentiamo altri pareri... :rolleyes:

pavola33

Giardinauta
Io ci ho comprato un sacco di piante e hanno sempre fatto un'ottima riuscita, salvo alcuni - rarissimi - casi.

Una pecca è che le piante sono molto piccole; di alcune specie arriva la radice nuda, ma si tratta per lo più di specie che d'inverno comunque perdono la parte aerea.

Venerdì mi è arrivato un loro pacco con le cose che avevo ordinato. Seguendo come sempre le loro istruzioni, ho conservato tutte le piantine fino a stamattina, quando ho provveduto alla piantagione e.... speriamo bene, come si spera per qualunque altra pianta acquistata in vivaio!

Punti di vista.

Potrei dilungarmi ancora, ma non voglio convincere nessuno per forza e soprattutto.... devo mettere in tavola la cena!!!!!!!!!! :food: :food:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non si può presentare su un catalogo piante magnifiche e poi ti arrivano a casa dei cadaverini, ok se ti si salvano magari dopo 3-4 anni hai delle piante carine, ma sinceramente se le compro al vivaio, belle, sane e rigogliose dopo 3-4 anni ho dei colossi!.
Almeno costassero poco....il valore delle piantine derelitte che ti arrivano non vale nemmeno la metà del prezzo.
Io non ho mai acquistato, mi è bastato vedere cosa è arrivato alla mia vicina lo scorso anno:eek:

pavola33

Giardinauta
Personalmente considero un punto a favore della Bakker la varietà delle piante che hanno. Solo pochissime volte ho ritrovato in giro per vivai le stesse varietà di erbacee che avevano loro.

Quelle che arrivano sono senz'altro piante piccole ma, da un'ottica diversa, preferisco considerarle "giovanissime", non "piccole". :froggie_r

P

Piera

Guest
Per avere piante bellissime come quelle rappresentate sul catalogo bisogna aspettare due anni, l'ho letto su una rivista di giardinaggio e devo dire che corrisponde al vero, io ho piante dalla Bakker che sono bellissime, in primi i gerani blu e i coptorne, poi sono gli unici che hanno la garanzia e se paghi con carta di credito non paghi le spese di spedizioni.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Personalmente considero un punto a favore della Bakker la varietà delle piante che hanno. Solo pochissime volte ho ritrovato in giro per vivai le stesse varietà di erbacee che avevano loro.

Quelle che arrivano sono senz'altro piante piccole ma, da un'ottica diversa, preferisco considerarle "giovanissime", non "piccole". :froggie_r

dici bene!
inoltre anche se sono piante che si trovano tranquillamente nei nostri vivai, quelle della Bakker hanno sempre un qualcosa in più!
non voglio pubblicizzare nessuno, io parlo in base alla mia esperienza.
un esempio, possiedo un olmo dorato. altri in paese ce l'hanno, ma sono tutti differenti dal mio! molti mi chiedono che ci faccio per renderlo così colorato e sano. Nessun segreto, l'ho preso alla Bakker! :eek:k07:

:hands13:

elleboro

Florello
caro Sergio 79,ormai avrai ben capito che sulla Bakker, come sui grandi vivai tutto fare (annuali e perenni, bulbi e piante, semi e arbusti, biennali e bambù, e via di questo passo) potrai sentire sia parere Molto positivi, sia pareri Molto negativi, e tutti
sono ragionevolmente corretti, perchè ciascuno di noi rapporta prezzi e piante a quello che lui personalmente "si aspettava" di avere. E le attese di tutti noi sono, in genere diverse.

Mi sembra che tu non sia un esperto se il ricco catalogo di Ingegnoli o della Bkker ti attira per la ricchezza delle proposte, ivi comprese una grande quantità di specie mai viste o sentite. Tutte a portata di mano.
Io direi che, se tu stai cercando un fornitore che ti consenta nel giro di due o tre anni, forse quattro, comporre il giardino, secondo i tuoi desideri e limitarti poi a farne la regolare manutenzione, ritenendo che il giardino stesso, una volta arredato al meglio vada goduto, così come si arreda una casa per viverci, allora la Bakker o Ingegnoli, vanno benissimo.

Se invece pensi che l'arredo verde del tuo giardino ti appassionerà, come in genere sono appassionati di giardinaggio molti dei partecipanti a questo Forum, e vorresti incominciare a capirne di più, per poter coltivare, scegliere, sperimentare, conoscere sempre meglio piante e fiori, allora ti suggerirei di aiutarti con un buon manuale e una buona enciclopedia, leggere regolarmente Forum e riviste di giardinaggio e farti indicare fornitori specializzati in questo o quel tipo di piante, che siano in grado di darti esattamente il nome e cognome di ciascuna pianta, indicandoti anche la varietà,
così che tu possa anche avere indicazioni precise su altezza, larghezza, bisogno idrico, tipo di suolo, modalità di coltivazione, ecc...

Sono due strade moooolto diverse che rispondono ad esigenze diverse.

Una ultima cosa. Io in teoria vorrei stare nel secondo tipo di giardinieri. Senonchè mi lascio sempre attirare - appena vedo qualcosa che mi piace molto - dall'acquisto di impulso. Ho appena comprato dei bulbi di begonie, innominati, e adesso mi trovo nei guai, come puoi leggere nel post dedicato, appunto, alle begonie.

Se invece sei un esperto e io ti ho riccamente annoiato, scusami molto. Spesso mi lascio prendere la mano. Buona coltivazione.

artemy

Giardinauta Senior
beh..leggendo i vostri pareri...devo dire che forse bisogna almeno provare personalmente prima di giudicare! no? appena potrò prenderò qualcosa e vi farò sapere!!!

pavola33

Giardinauta
Condivido pienamente la risposta di Elleboro.

Una delle cose che faccio di solito, quando sfoglio il catalogo Bakker o altri, è quella di cercare notizie sulle loro piante su enciclopedie, libri e internet, per sapere esattamente se quello che ho visto fa al caso mio: se la pianta è perenne o annuale, se ha foglie caduche o è sempreverde, di che terriccio ha bisogno, che esposizione predilige ecc. ecc.

Integrando le informazioni in questo modo, certo, il catalogo non lo sfogli più: LO STUDI COME SE FOSSE UN MANUALE, però impari un sacco di cose e puoi fare la scelta giusta quando ordini!

Ricordati anche quello che dice Piera1, e cioè che se paghi con carta di credito non ti addebitano spese di spedizione.

P

Piera

Guest
gerani Bakker, quando arrivarono sembravano delle carote raggrinsite e scure

gerani1.gif

gerani.gif

Ortensia Bakker
ortensiabiancaBakker.jpg

ancora ortensia Bakker

ortensialilla.jpg

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
e grazie a tutti per le numerose risposte, in particolar modo al Elleboro...una risposta così lunga ed appassionata non poteva che rivere un cenno particolare!
Cmq anche a me piacerebbe essere del "secondo tipo" come dici tu, ma riesco con difficoltà a rientrare solo nel primo! a volte non ho quasi il tempo di tagliare l'erba, figuriamoci leggere manuali o cose simili, anche se, ripeto, mi piacerebbe!
Quindi, compro quello che mi piace, mettendolo dove posso e cercando di curarlo al meglio!

Buona giornata a tutti.
Sergio
:eek:k07:

Valtellinese

Giardinauta Senior
gerani Bakker, quando arrivarono sembravano delle carote raggrinsite e scure

gerani1.gif

gerani.gif

Ortensia Bakker
ortensiabiancaBakker.jpg

ancora ortensia Bakker

ortensialilla.jpg
Si vede che godono del clima migliore d'Italia, le piantine della mia vicina dopo un trattamento di rianimazione, le abbiamo piantate, le prime foglioline sono arrivate alla fine dell'estate quando ormai da queste parti inizia l'autunno, insomma per farle diventare come le tue mi sà che occorreranno almeno 7-8 anni...

P

Piera

Guest
Non credo che abbiamo il clima migliore d'Italia, anzi, tutto il contrario, in estate sfioriamo i 40 gradi, per le ortensie ombra totale e taaaaanta acqua.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non credo che abbiamo il clima migliore d'Italia, anzi, tutto il contrario, in estate sfioriamo i 40 gradi, per le ortensie ombra totale e taaaaanta acqua.

Beh però il ciclo vegetativo praticamente non si interrompe mai, è questo che volevo intendere, quassù già a fine Settembre le foglie ingialliscono e prima che molte piante si sveglino deve arrivare Aprile-Maggio.
Le ortensie per esempio qui danno il massimo a Giugno-Luglio, insomma il periodo di sviluppo è breve e le piante hanno una crescita molto più lenta rispetto che da voi....

Alto