• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su passiflora

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche info sulla passiflora

Ha bisogno di sole pieno? o anche ombra o mezz'ombra? perchè ho un graticcio vicino un cipresso, è un luogo praticamente sempre ombreggiato

Se il graticcio è alto 1 metro è buono? cioè appena i rami arrivano all'apice del graticcio li devo intrecciare a scendere, non avendo + spazio in alto

grazie

mi sa che metto la passiflora quadrangularis
 

lunachiara

Giardinauta
La passiflora ama il sole in genere, quella che hai nominato teme il freddo ma non penso abbia problemi nella tua zona, la sua altezza è di circa 8 metri. Se la vuoi mettere in un luogo ombreggiato che comunque rimanga abbastanza luminoso dovrebbe andare bene. Anche se il graticcio è alto un metro penso che sia abbastanza facile poi sistemarla in un certo modo. Sentiamo altri pareri :rolleyes:
 

Lorena72

Giardinauta
Ho visto le foto della passiflora quadrangularis...:eek:... è bellissima! :love: Complimenti per la scelta...per il resto sono d'accordo con quello che ti ha detto lunachiara. :Saluto:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze, un'amica ha una passiflora molto bella e vorrei taleizzarla... Avete mai sperimentato? Ne ho prelevato un pezzetto ma mi sa che ho fallito
 
Ultima modifica:

psicofre

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho piantato dei semini di passiflora a fine aprile. Li ho sistemati in quei contenitori di polisterolo forellati e aspettando aspettando, è nata una settimana fa una piccola passiflorina... è ancora piccina per essere trapiantata, ma il contentitore è in una zona dove non prende eccessivo sole diretto. Credete che dovrei spostarla in una posizione più soleggiata per favorirne la crescita, oppure rischio di danneggiarla essendo così fragilina?
 

Green95

Fiorin Florello
Va bene sia sole che ombra :)
L'importante è non riciclare la terra in quanto la passiflora può nascere anche un anno dopo la semina :eek:k07:
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
anche io le ho seminate in quel periodo, ma non si vede niente, dite che c'e' ancora speranza??????????????????????????????
 

Stefy

Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche info sulla passiflora

Ha bisogno di sole pieno? o anche ombra o mezz'ombra? perchè ho un graticcio vicino un cipresso, è un luogo praticamente sempre ombreggiato

Se il graticcio è alto 1 metro è buono? cioè appena i rami arrivano all'apice del graticcio li devo intrecciare a scendere, non avendo + spazio in alto

grazie

mi sa che metto la passiflora quadrangularis

Per il tuo clima è perfetta ;)

Ragazzi e ragazze, un'amica ha una passiflora molto bella e vorrei taleizzarla... Avete mai sperimentato? Ne ho prelevato un pezzetto ma mi sa che ho fallito
Dipende dal tipo di passiflora. In questo periodo se metti una sezione di almeno un paio di nodi in acqua e tieni tutto in casa, ti radica anche così ;)

anche io le ho seminate in quel periodo, ma non si vede niente, dite che c'e' ancora speranza??????????????????????????????
assolutamente si! a me stanno spuntando semine dell'altr'anno e di gennaio ;)
 

Stefy

Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho piantato dei semini di passiflora a fine aprile. Li ho sistemati in quei contenitori di polisterolo forellati e aspettando aspettando, è nata una settimana fa una piccola passiflorina... è ancora piccina per essere trapiantata, ma il contentitore è in una zona dove non prende eccessivo sole diretto. Credete che dovrei spostarla in una posizione più soleggiata per favorirne la crescita, oppure rischio di danneggiarla essendo così fragilina?
Tieni la piantina in posizione di mezz'ombra e strapiantala quando avrà messo almeno 4/6 foglie vere (dopo i cotiledoni )
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
okok, grazie,allora credo che il posto dove sono vada più che bene, in attesa del trapianto... non vedo l'ora :froggie_r
 
Alto