• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info preparazione terriccio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per quella kalanchoe va bene qualsiasi tipo di terriccio! :eek: :eek:k07:
Che sabbia hai usato?
Solitamente si usano anche altri inerti come pomice, lapillo, o ghiaia, per almeno la metà sul totale della composta. Per le cactacee il terriccio invece non dovrebbe, sempre parlando in maniera molto generica, superare la proporzione di 1/3, i restanti 2/3 sono inerti.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho preso della semplice sabbia di spiaggia. Non va bene? Però non ho fatto la metà. Mi sa che più di 3/4 è terriccio. Non credevo se ne usasse così poco soprattutto con le cactacee. Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sabbia di mare assolutamente no, è salata e nuoce alle piante :azz:
Devi usare quella di fiume o quella per edilizia, casomai, di granulometria non troppo fine... però ti ripeto, quella kalanchoe puoi metterla anche in terriccio e basta, è infestantissima.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
L'ho presa molto lontano dal mare. Se per caso la lasciassi in acqua per un pò credo che dovrebbe togliere quel poco di sale che ha. Mi hanno detto che si tratta di una pianta infestante. Infatti l'ho tolta dall'azalea che ho rinvasato oggi. Non so da dove sia arrivata. Ma ho visto che fa dei bei fiori :)
 

reginaldo

Florello Senior
E' una kalanchoe dragemontiana, assai infestante, sulla foglia principale in genere crescono tante rosette di foglie che a maturità generano altre piantine.
Direi che il terriccio debba leggermente grasso (45%), ma non troppo , la restante parte deve essere necessariamente materiale inerte (sabbia grossolana,lapillo, pomice, ghiaia, cocci sminuzzati) con un buon sottofondo di ghiaia o anche cocci sminuzzati.
Ciao
reginaldo
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte molto utili nella preparazioni del terriccio per le succulente. Ne terrò conto in futuro visto che dovrò rinvasare una mammillaria che ha un terreno privo di inerti.
 
Alto