• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens di 7 anni

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho comprato un'aloe arborescens un anno fa e sta ancora nel vaso in plastica di quando l'ho presa.
Domande:
1) Le aloe nuove che le sono cresciute alla base del gambo è il caso di staccarle e piantarle per conto loro? (potrebbero dare debolezza ala pianta?)
2) Un rinvaso, qualora fosse opportuno farlo, va bene in questo periodo? e che terriccio mi consigliate? pensavo a del' universale mescolato a un pò di sabbia per alleggerirlo più dei ciottoli alla base per il drenaggio.

Foto:
b06985e819e046673d4d3ed45a6312c7.jpg

c807897325ff859082c026e474437b27.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
le piante non si vedono, credo che tu debba quantificare gli asterischi.
Penso che la prevalenza di drenaggio deve essere più del 50%.
Mantenere polloni è una scelta personale. personalmente preferisco una pianta accestita.
Il periodo buono alla inizio primavera e cioè ora.
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ho corretto le foto, quindi sono in attesa di un tuo parere per quanto riguarda:
Vaso, se è piccolo quello attuale o va bene.
Se la pianta secondo te sta bene.
Se le foglie più basse, ingiallite sono da togliere.
I polloni, ora che li puoi vedere, non sono troppo grandi per resistere a un eventuale taglio?
Perché le estremità delle foglie dei polloni sono rosse?
Mi potresti dire se è il caso di rinvasare anche questi piccolini?
63051d56b40caedfe5696ab056de6b0d.jpg

edd4fadadf0b149761aac486c647fdb5.jpg


Scusa per le tante domande!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Quale terriccio hai usato, mi sembra che sia terriccio universale privo di materiale inerte e quindi dovrai prestare molta attenzione quando annaffi: rammento che lasciare molto il terriccio bagnato non è il massimo.
Sono rosse in quanto il sole diretto non va bene, devi adattarli lentamente alla luce diretta, va bene il sole del primo mattino.
I vasi mi sembrano adatti, lasciare crescere un pò i polloni piccoli.
Non vedo malori di nessun genere.
Tienici informati.
Ciao
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Reginaldo.
Le aloe piccole si, stanno in terriccio universale privo di inerte tranne che nel fondo ho messo uno strato di ciottoli. Limiterò le annaffiature per ridurre il bagnato.
Ho rinvasato l'Aloe più grande perché volevo darle un bel vaso in ceramica spazioso, ci ho messo del terriccio per piante grasse e un bel strato di sassi per drenaggio in basso. Ho cercato di liberare il più possibile le radici, qualcuna è andata persa, spero non sia fatale :D
Il rinvaso l'ho fatto il 3 maggio e questa è una foto della pianta appena rinvasata:
appena rinvasata.jpg
Queste sono le sue condizioni ieri :baf:
IMG_2350.jpg

ps: i polloni li ho staccati e anche loro li ho invasati su terriccio per grasse con strato di ciottoli in basso, sono un pò sciupati ma credo sia normale all'inizio
 
Ultima modifica:

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rispolvero il topic per mostrarvi l'aloe grande dopo il rinvaso a distanza di un anno e sette mesi. Vorrei sapere se ha bisogno di qualcosa e in che stagione ma penso che stia alla grande dato che sta facendo il fiore.
2015-12-20 004.JPG

Grazie e buone feste :-D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

può stare in quel vaso fino a quando non sarà di nuovo pieno di polloni o le radici cercheranno di uscire da tutte le parti.
Quando, cercando di infilare un dito nel terreno, non ci riuscirai, sarà giunto il momento di svasare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mancanza di fiori è dovuta a dei difetti di coltivazione.
Esposizione non corretta. Poco sole. Poco concime.

Come e dove la tieni?

Ste
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
E' strano perché è sempre stata lì, in quel punto in balcone. Esposta al sole da circa le 8 di mattina al pomeriggio inoltrato. Sono sul lido di Roma. Tempo fa aveva la cocciniglia e se ne è occupata mia madre, pulendola foglia per foglia e spruzzando non so che prodotto che le avevano consigliato dal vivaio. concimazione zero ma non l'avevo mai concimata, eppure fiori tutti gli anni ne faceva.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non la concimi allora la devi svasare e rinnovare il terriccio.
In due anni la pianta ha esaurito tutti i nutrimenti del terreno e, con la sola acqua, questi non si rigenerano.
Di conseguenza la pianta vive, cresce ma non ha la forza per fiorire.

O la concimi con un buon concime per piante grasse (a basso tenore di azoto) oppure svasi e cambi terriccio.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
sono buoni i consigli di Stefano-34666 a cui aggiungerei di fare attenzione, molta attenzione, ai prodotti che consigliano in vivaio dove, se non sono specializzati in succulente, ti danno insetticidi a base di olio bianco che uccide cocciniglia e pianta. La pianta, rispetto alla foto col fiore sembra in sofferenza: insetti alle radici? Terminati i nutrienti? Svasando la pianta si dovrebbero risolvere i quesiti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un'altra considerazione che dimostra il fatto che la pianta abbia "poco vigore" è che, dal 2015 quando l'hai svasata (se la pianta è sempre la stessa), non ha pollonato.
Avrebbe dovuto fare alcuni polloni (come la scorsa volta).
Questo avvalora il fatto che la pianta vivacchia, cresce (rispetto alle vecchie foto è più alta e con "più teste") ma non è in pieno vigore (ha un colore più "spento").

Ste
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi, vi ringrazio, allora la svaserò e farò delle foto anche alle radici. solo un consiglio visto che la scorsa volta ho avuto difficoltà col malloppo di terra che faceva mattone unico con le radici. come faccio a sbrigliarle senza spaccarle via? La scorsa volta era rimasto un mega moncone praticamente... pensavo di aver combinato un pasticcio invece la pianta ha vissuto bene.
Si è sempre lei
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai usato una terra migliore della precedente puoi togliere la pianta dal vaso e vedrai che la terra verrà via più facilmente.
Aiutati con le mani, con un bastoncino per arrivare tra le radici e con un getto di acqua tiepida.
Non ti preoccupare se alcune radici si rompono. Se lasci la pianta a radice nuda, su un foglio di giornale, all'ombra per alcuni giorni e poi rinvasi, le cicatrici si saranno rimarginate e la pianta non avrà problemi.
Dopo il rinvaso (mettendo e pressando la terra potresti rompere altre radici) non bagnare per una settimana.

Ste
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Oggi ho svasato la pianta. Non si era formato il mattone per fortuna. L'ho portata in doccia e l'ho sciacquata per bene sia le radici dalla terra in eccesso, sia le foglie. Vedo che nelle radici ci sono delle squamette bianche che non capisco da cosa vengano...
Mia madre mesi fa, per combattere la cocciniglia, oltre al prodotto acquistato in vivaio, spruzzò svariate volte acqua e sapone di marsiglia come rimedio della nonna. Vi posto un pò di foto.



 
Alto