• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info preparazione terriccio in vaso

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Sfruttando un'offerta ho comprato dello stallatico equino umificato per preparare della composta atta alla coltivazione in vaso di prezzemolo, basilico, ecc. Quello che vorrei sapere è se bisogna mescolare lo stallatico al terriccio, se si in che proporzioni, oppure se bisogna mettere prima uno strato di stallatico e poi mettere il terriccio. Grazie.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Personamente uso delle vasche da 80x40cm alte 40cm, metto uno strato di circa 3cm sul fondo di argilla espansa per favorire il drenaggio,
faccio poi uno strato di circa 20cm con terriccio e stallatico umificato 50 e 50 circa, riempio poi con altro terriccio e stallatico 80 e 20 circa,
questo per invitare le radici ad andare a fondo dove c'è la maggior parte di sostanza, in quiesto modo mi sono sempre trovato bene,
durante la stagione se vedo che necessita una concimazione uso del concime fogliare o diluito nella irrigazione

ciao danilo
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta esauriente. Se posso chiedere...che tipo di concime utilizzi?
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Diversi, anche in base a ciò che trovo sul mercato dalle mie parti
non ho un concime preferito, cerco di prendere degli NPK con microelementi,
sono molto completi e non mi hanno mai dato problemi

ciao danilo
 
Alto