• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens di 7 anni

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso togli la pianta dal bidet, appoggiala su un foglio di carta, lasciala così, all'ombra per una settimana.
Trascorso questo tempo rinvasa e non bagnare per altri 7/10 giorni.

Ste
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Domani parto per il piemonte visto che ora abito lì, in provincia di Cuneo. La terrò in balcone... C'è qualcosa che devo sapere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Solo questo: in inverno dovrai ricoverarla in un locale non riscaldato e molto luminoso e tenerla a secco da novembre a marzo, in quanto non tollera le gelate. Per il resto continua a coltivarla come hai fatto finora. Falle prendere più sole possibile e, nei mesi di luglio e agosto, al pomeriggio tienila a mezzz'ombra perchè i raggi del sole sono troppo violenti.
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti. Oggi ho rinvasato l'aloe, dopo 8 giorni che stava con le radici all'aperto senza terra. Ho fatto un fondo di sassi e gli ho coperti con un pò T.U. Ancora uno strato di sassi e ancora del T.U. poi ho messo una manciata di terriccio per grasse che finiva sotto le radici e ho poggiato la pianta lì. Ho ricoperto il tutto con il terriccio per grasse. nella superficie un pò di akadama.
Domande:
1. La annaffio venerdì prossimo giusto?
2. Mi preoccupa un pò la patina bianca sulle foglie, non riesco a capire se è pastrocco di mia madre che la aveva cosparsa tempo fa di sapone di marsiglia (rimedio a suo dire contro la cocciniglia) oppure se è malata.



 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene il drenaggio con i sassolini.
Male il resto: i componenti del terriccio che hai "fabbricato" andavano ben mescolati insieme e non messi a strati nel vaso.
Giusto bagnare tra una settimana: io però la svaserei, rifarei il drenaggio e mescolerei bene le varie componenti usate per il terriccio.
Per la patina bianca sulle foglie non riesco a risponderti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con il mio omonimo. Da già che hai appena interrato svasa, mescola tutto bene (magari mettici anche qualche sassolino o coccio tritato in più) poi rinvasa.
Fai sempre un bello strato di drenante sul fondo del vaso (quella è l'unica parte del vaso che può essere stratificata).
Togli l'akadama, trattiene troppo l'umidità e, se messa in superficie, potrebbe provocare marciumi al colletto della pianta.

La patina bianca viene via lavando le foglie? Se è così potrebbe essere un residuo del sapone. In ogni caso prendi un panno umido e pulisci le foglie. Male non gli fa' di certo.

Ste
 
Alto