• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Trasemina !!!

umbe.80

Aspirante Giardinauta
CIAOOOO..
IL SOLE è ARRIVATO ANCHE NEL NORD EST E QUINDI SI PROCEDE CON LA DEDICA TOTALE DEL SABATO POMERIGGIO AL MIO "BEL" PRATO...(E ALLE SUE AIUOLE E PIANTE!!!:()

NEL MIO PRATO HO NA FASCIA DI TERRENO LUNGA CIRCA 10 MT E LARGA 1, LEGGERMENTE IN DISCESA, DOVE A SETTEMBRE I SEMI DELLA SEMINA SONO CORSI VIA CON LE ABBONDANTI PIOGGIE :burningma!!!

DOMANI VORREI PROCEDERE CON UNA TRASEMINA, SOLO DI QUELLA FASCIA NATURALEMENTE...

VORREI PROCEDERE COSì:
1 - "GRATTO" CON UN RASTRELLO IL TERRENO
2 - SEMINO
3 - RICOPRO IL TUTTO CON TERRICCIO PER PRATI
4- RULLO

PROCEDIMENTO CORRETTO? :muro:

SUL LETTO DI TRASEMINA è CONSIGLIABILE UN CONCIME STARTER??? OPPURE è MEGLIO CHE CONCIMO TUTTI GLI ALTRI ~140MQ E LA TRASEMINA CON CONCIME "PRIMAVERILE"???

QUANTO IMPORTANTE è IL TERRICCIO? NELLA COPPERATIVA AGRARIA DOVE MI RIFORNISCO VENDONO "TERRICCIO PER PRATI", DEVO VERIFICARE SIA COMPOSTO DA SABBIA SILICEA E TORBA???

DEVO POI FARE ALTRO SECONDO VOI?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.. COME SEMPRE...
UMBE :hands13::hands13::hands13:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedura corretta, ti consiglio di spargere subito un po di terriccio una volta grattato il terreno, livella, trasemina e ricopri (max 1/2 cm, non seppellire le sementi), usa lo starter dove trasemini, ok il terriccio per prati che sicuramente ha la giusta composizione.

cigolo

PS: non scrivere tutto in maiuscolo.

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Procedura corretta, ti consiglio di spargere subito un po di terriccio una volta grattato il terreno, livella, trasemina e ricopri (max 1/2 cm, non seppellire le sementi), usa lo starter dove trasemini, ok il terriccio per prati che sicuramente ha la giusta composizione.

cigolo

PS: non scrivere tutto in maiuscolo.

Bene, il forum comincia a dare i suoi frutti!!!

ok per lo starter dove semino e per il terriccio post grattata...

Per il rimanente prato che faccio? credo sia ora di concimare.. giusto???

ricordami i titoli per un corretto concime primaverile??? Non trovo più i miei appunti..

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Unitevi alle mie preghiere!!!!!!
danza-della-pioggia-300x206.jpg

opssss .. ho sbagliato e m'è scappata la danza della pioggia :)

cigolo

verbim

Aspirante Giardinauta
il concime da usare per il prato deve sempre avere una ripartizione di N superiore a 15 per essere efficace!

M

marcobri

Guest
il concime da usare per il prato deve sempre avere una ripartizione di N superiore a 15 per essere efficace!
ma il concima primaverile l'hai dato? altrimenti concima direttamente con un antistress tipo quello della scott 15-0-25 tanto il fosforo non ti serve neanke sulle zone traseminate. di solito un azoto alto serve piu' in primavera che non di questi periodi. vai tranquillo con l'antistress, dalle tue parti puoi gia' darlo senza problemi

marco

Alto