• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per miei amaryllis + amaryllis giganti!!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Questo post è diviso in due parti, ma mi piacerebbe poter ricevere risposta a entrambi i quesiti!

1. Ho comprato due piantine di amaryllis, che ancora hanno foglie piccolissime e i fiori stanno cominciando a sbocciare. Mi chiedevo,avendoli comprati adesso,andranno comunque a riposo oppure devo continuare a innaffiarli? Fatemi sapere.

2. Per la seconda parte del post ho una curiosità: ho sempre sentito dire che gli amaryllis si trovano meglio in vasi piccoli, e che addirittura a volte è meglio non rinvasare (anche se io l'ho fatto,in vasi poco più grandi), ma nella villa dentro il mio condominio ci sono dei vasi giganti con amaryllis enormi, che non perdono le foglie in inverno e ogni foglia è lunga almeno 50 cm!! Quando fioriscono sono veramente giganti e volevo sapere come è possibile arrivare a piante così grandi! Non sono in piena terra, ma in vasi,anche se abbastanza capienti!

Grazie a chiunque risponderà!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per la risposta, ma io non ho chiesto questo........ e poi nn credo che dipenda da me se le foglie seccano, ma dalla loro natura.......
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora che cosa significa la tua prima domnda?
sono bulbi forzati... la forzatura dipende dalla loro natura?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Presupponendo che tu stia parlando di hippeastrum e non di amaryllis, ti risponderei così:

1. continua a bagnare, e concima un po' dopo la fioritura, a Palermo non credo proprio che andranno a riposo in primavera (qui a Trieste le ultime foglie le hanno perse a novembre)
2. io ho sentito dire talvolta (non sempre, tipo zamioculcas) che gli amaryllis si trovano meglio in vasi piccoli, ma non concordo, per esperienza personale, diretta ed indiretta e per fonti che considero autorevoli (da Pizzetti, che parla di 3 cm tra bulbo e bordo del vaso, in giù); io ho sempre messo il singolo bulbo in un vaso da 20-22 cm avendo sempre fioriture con più steli quindi non vedo controindicazioni. Inoltre ho visto anch’io vasi grandi di gente che li ha da molti anni, possono contenere più bulbi ma anche consentire la produzione di bulbilli

Ti ringrazio per la risposta, ma io non ho chiesto questo........ e poi nn credo che dipenda da me se le foglie seccano, ma dalla loro natura.......

beh, Brandegeei ti risponderà meglio di me però avevi chiesto se dovevi annaffiarli, se seccano dipenderà anche dalla pianta come dici tu però se scegli di non dare MAI acqua…

Nessuno sa rispondermi?:(

comunque ti consiglierei di postare domande sui bulbi nella sezione delle bulbose, no? (ove peraltro ci sono centinaia di post sugli hippeastrum) :fischio:
 

michele87

Florello Senior
Presupponendo che tu stia parlando di hippeastrum e non di amaryllis, ti risponderei così:

1. continua a bagnare, e concima un po' dopo la fioritura, a Palermo non credo proprio che andranno a riposo in primavera (qui a Trieste le ultime foglie le hanno perse a novembre)
2. io ho sentito dire talvolta (non sempre, tipo zamioculcas) che gli amaryllis si trovano meglio in vasi piccoli, ma non concordo, per esperienza personale, diretta ed indiretta e per fonti che considero autorevoli (da Pizzetti, che parla di 3 cm tra bulbo e bordo del vaso, in giù); io ho sempre messo il singolo bulbo in un vaso da 20-22 cm avendo sempre fioriture con più steli quindi non vedo controindicazioni. Inoltre ho visto anch’io vasi grandi di gente che li ha da molti anni, possono contenere più bulbi ma anche consentire la produzione di bulbilli

quotone :hands13: :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, si tratta di hippeastrum (era scritto sull'etichetta), perché, non sono comunque amaryllis? Che differenza fa?
I miei li ho rinvasati in un vaso poco più grande di quello in cui stavano per adesso...allora spero di aver fatto bene.:)
 

tano83

Apprendista Florello
amaryllis e hippeastrum appartengono alla stessa famiglia...le amarillidacee, ma una proviene dall'america del sud, l'altra dall'africa, una fiorisce in primavera (hippy) l'altra in tarta estate e profuma tantissimo (amaryllis).
 

tano83

Apprendista Florello
in inverno...ma non è detto che le perdarno per forza...dipende dal freddo, dalla varietà, da dove li tieni...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ok... in effetti a Palermo non è che sia così rigido da far perdere le foglie... poi non so.... :) E nel caso in cui le perdano,quando iniziano a ricrescere?
 
Alto