• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

B

Boostpolo

Guest
i bulbi sanno quello che fanno...io ho padre e figli con e senza foglie...(hyppeastrum)
il padre ormai peserà piu di mezzo kilo
IMG_1418.jpg IMG_1419.jpg
 

michele87

Florello Senior
Grazie michele!!! Solo una cosa...ma il tuoi bulbi sono ancora carnosi o un pò secchetti,è una cosa che ho scoperto ieri!!!

secchetti in che senso?? :confuso:
la parte esterna(tipo membrana)è secca,ma il bulbo deve essere sodo al tatto.
da qualcuno dei miei sta uscendo la linguetta della foglia.l'anno scorso prima di fine marzo non hanno fatto nulla.
:confuso:
 

michele87

Florello Senior
i bulbi sanno quello che fanno...io ho padre e figli con e senza foglie...(hyppeastrum)
il padre ormai peserà piu di mezzo kilo
Vedi l'allegato 56525 Vedi l'allegato 56526

Boot,ma dopo quanto tempo dovrebbero essere staccati i bulbilli?io dovrei staccarne qualcuno,devo farlo per forza?
inoltre i miei stanno da anni nella stessa terra,sarebbe ora di cambiarla?però li ho sempre concimati.Temo per le radici perenni.
 
B

Boostpolo

Guest
Io di solito li stacco fine periodo vegetativo,quindi verso ottobre che ancora non fa freddo...si conviene staccarli primo per avere piante nuove,secondo per nn affollare il vaso...la terra è meglio cambiarla nel senso che non è che devi buttarla ma la prendi e la mischi insieme alla nuova e adello stallatico..
Per esempio quelli miei con le foglie,sono tutti bulbilli usciti quest'anno dal babbo che è enorme,di conseguenza li stacco ad ottobre per non rovinare il babbo appunto.
 

michele87

Florello Senior
beh visto che li concimo,potrei cambiare solo lo strato superficiale tentando di andare quanto piu possibile in basso,ma senza troppo intaccare il fondo ecco.:rolleyes:
grazie per il consiglio :D
 
B

Boostpolo

Guest
Non serve,perchè devi smuovere un po la terra che col tempo si è compattata...visto che parliamo comunque di vasi non riesci a smuoverla senza spezzare le radici
 

titti64

Giardinauta
secchetti in che senso?? :confuso:
la parte esterna(tipo membrana)è secca,ma il bulbo deve essere sodo al tatto.
da qualcuno dei miei sta uscendo la linguetta della foglia.l'anno scorso prima di fine marzo non hanno fatto nulla.
:confuso:

Ho paura che si rimpiccolito e rinsecchito proprio il bulbo,può succedere?? Grazie semre per le risposte!!
 
B

Boostpolo

Guest
se cosi' fosse si è marcito...o troppa acqua o bulbo di scarsa qualità....risulta mollo?
 

titti64

Giardinauta
No anzi,sembra solo rimpicciolito,certo non è sodissimo.Sai l'ho preso da raziel che ne pensi? oggi ho concimato e ho annaffianto non molto ,spero che si riprenda!!Grazie per avermi risposto!!
 
B

Boostpolo

Guest
Se hai concimato devi annaffiare bene se no rischi di bruciarlo...
Da raziel non ho mai comprato ma molti utenti si sono lamentati...io li ho sempre presi da bakker...e quelli che ho ce li ho da 3 anni e passa e si sono quadruplicati...alcuni non li ho piu' perchè quando li ho tolti me li sono dimenticati fuori ehanno preso acqua e grandine e sono andati persi,ma quelli che mi erano rimasti e che ho salvato da quelli e altri che avevo levato gia' prima sono enormi..altri li ho regalati e sarebbero i figli di questi che ho ora..
Una regola generale è: Piu' grosso e duro è il bulbo meglio è.
 

michele87

Florello Senior
anche a me qualche volta è successo...però mi son reso conto di non coltivarli bene,ma può essere anche che il bulbo non era di buonissima qualità.io consiglio sempre di tenerli al sole,dalla primavera cosi hanno più energie facendo cosi ingrossare il bulbo(oltre ovviamente alle concimazioni)
:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
tenerli al sole è tutto...e devono avere le foglie per immaganizzare tutta la luce possibile e trasformare tutto in sostanze per crescere...
 

frances

Giardinauta
Ciao scusate se mi inserisco ma ieri ho fatto incetta di bulbi da piantare in aprile/maggio :love:e mi hanno regalato un amaryllis che in realtà non avevo mai considerato (non perchè sia brutto anzi mi sembra stupendo) ma semplicemente non era nella mia lista. Ora ho questo grosso bulbo con già un ciuffo verde di 10 cm, quando devo interrarlo? aspetto che fuori il clima sia mite tipo verso aprile o va tenuto all'interno in un vasetto? Io vorrei tenere tutti i bulbi sul terrazzo perchè in casa non ho posto.
Grazie di un vs parere!!
 

frances

Giardinauta
Ciao Boostpolo! ma già adesso posso interrarlo?! da noi arriverà ancora il gelo forse!! aspetto come per gli altri a fioritura estiva?
 
B

Boostpolo

Guest
TIENI CONTO CHE SI INTERRA IN AUTUNNO COME REGOLA ESSENDO UNA SPECIE A FIORITURA PRIMAVERILE...
pUOI BENISSIMO INTERRARLO ANCHE ORA E FIORIRà A PRIMAVERA INOLTRATA O ESTATA.. METTILO TUTTO IL GIORNO AL SOLE EPIANTALO CON IL BECCUCCIO DI FUORI PER ALMENO 1 CM
 

frances

Giardinauta
Ecco oggi l'ho interrato, ho lasciato il ciuffo fuori (è molto sviluppato) per circa 4 cm è troppo? è un Amaryllis pasadena, l'ho messo in un punto in cui arriva il sole anche se da noi ora è molto debole, spero non prenda freddo!!!
 
B

Boostpolo

Guest
se i iuffo sarebbero le foglie no non è troppo,nel senso che un cm di bulbo col beccuccio deve stare fuori...se hai paura del freddo,copri il vaso e la terra con foglie secche oppure di notte lo porti dentro casa
 
Alto