• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita dendrobium e cambria

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Mi sono regalato un dendrobium e una cambria, sicuramente il primo è un ibrido del nobile, ho sempre solo avuto phalaenopsis ed avrei biosogno di qualche dritta :love_4: su queste speci.

Grazie a tutti!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Bluedeep:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Ciao bludeep benevenuto nel forum!!!

1. DENDROBIUM : Di Dendrobium ci sono molte specie e vanno coltivate in modi completamente differenti (da serra calda,intermedia o fredda) sei sicuro sia un ibrido del nobile???
Vabbè io ti do dei conisgli generali ai Dendrobium è giusto garantire un alto grado di umidità nella stagione estiva nebulizzando frequentemente ma solo la mattina in quanto la pianta deve essere asciutta per la sera . Devi porre la pianta su un sottovaso pieno di arglilla espansa bagnata ed annaffiare abbondantemente con acqua di osmosi dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno e poi vanno quasi dimenticati. Le specie da serra fredda come il D. nobile dovrebbero essere mantenute qusi asciutte in inverno. I Dendrobium delle zone climatiche calde come il D. phalaenopsis devono invece essere mantenuti in un ambiente umido per tutto l'anno.
Per quanto riguarda le temperature variano molto a seconda della specie ... per le specie da serra fredda 15°-18°C in estate durante il giorno e intorno a 13° di notte; in inverno intorno ai 13° di giorno e i 10° di notte. Per le specie da serra temperata circa 23° in estate di giorno più bassa la notte; in inverno 16° durante il giorno 12° di notte. Per le specie da serra calda fino a 30° in estate di giorno e 20° di notte; in inverno 22° di giorno e 18° di notte. Se sei siucro di avere un ibrido di D.nobile devi metterlo in un amiente caldo durante l'estate e dall'autunno a circa 10° per favorire la formazione dei fiori (questa specie è a fioritura primaverile).
Devi però accertarti dell'ibrido che hai per dargli la giusta coltivazione magari posta una foto!!!

2. Per le "Cambria" devi tenere la pianta su un sottovosao pieno di argilla espansa in posizione luminosa ma non al sol diretto ad un temperatura di 20°-24° in estate e 14° in inverno. Devi annaffiare con acqua di osmosi quando il vaso è leggero e nebulizzare spesso ma solo la mattina la pianta ifatti deve essere asciutta la sera!!!

Spero di esserti stata utile!!!
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Sono quasi sicuro che sia un ibrido del nobile, appena ho un secondo faccio due foto.
La pianta ha i fiori per tutto il fusto, situati a gruppi di due dalla parte opposta della foglia, i fiori saranno grandi circa 5cm, sono bianchi ma sfumano sul rosa verso l'esterno.
Leggevo in giro che il dendrobrium perde le foglie, vorrei avere informazioni in più sul ciclo della pianta (quando fiorisce, quando perde le foglie ecc...)
Mi hanno sempre detto che il dendrobirium ha bisogno del freddo in inverno per farlo rifiorire se no la pianta si riempe di keiki, anche la cambria ha bisogno di questo "brutto" trattamento?

Grazie del tuo aiuto,
ciao.
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Uhm no, assomiglia a questo:
Dend.nobile02.JPG


La struttura dei petali è uguale, cambia solo il colore interno che è giallo e il rosa più tenue.

Ciao
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Bene ;D

Ora lei è in fiore, ma in teoria non dovrebbe essere fuori stagione?

Il d. nobile perde le foglie? Avete qualche segreto da condividere?

Grazie,
ciao
 
A

antonellatorre

Guest
ciao, ho anch'io un dend. nobile bianco ed è in fiore, è riofiorito a febbraio ed è ancora bellissimo :love: , in autunno qualche foglia l'ha persa ma non tutte, mentre quest'estate mi ha gettato i keiki che adesso mi hanno dato la fioritura.
per il trattamento farò come l'anno scorso, aspetto la fine della fioritura e poi lo metto fuori. insieme a tutte le altre orchidee. lo riporterò in casa quest'autunno dopo avergli fatto prendere un po' di freschino
ciao antonella
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se vai sul sito della ALO (www.alorchidee.it) trovi un piacevole articolo di Selene Cassano proprio sul Dendrobium nobile (e sui viaggi che gli facciamo fare: dentro-fuori, terrazzo-salotto-bagno ecc.)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
antonellatorre ha scritto:
ciao, ho anch'io un dend. nobile bianco ed è in fiore, è riofiorito a febbraio ed è ancora bellissimo :love: , in autunno qualche foglia l'ha persa ma non tutte, mentre quest'estate mi ha gettato i keiki che adesso mi hanno dato la fioritura.
per il trattamento farò come l'anno scorso, aspetto la fine della fioritura e poi lo metto fuori. insieme a tutte le altre orchidee. lo riporterò in casa quest'autunno dopo avergli fatto prendere un po' di freschino
ciao antonella
Mi atterrò alle tue esperienze Antonella, ho comperato all'ultima offerta della Lidl proprio un ibrido di D. nobile bianco candido, bellissimo e vigoroso.
Più avanti ti chiederò ancora info.
Ciao
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
ack, bel problema sta pianta!

Ma ama per caso anche il sole diretto?
Da quello che ho capito dovrebbe nel ciclo naturale fiorire a febbraio/marzo?

Grazie,
ciao
 
A

antonellatorre

Guest
eccomi ! ciao a tutti !

per orchidea rara: fiduciosa, vedrai che fiorirà anche la tua! io invece non riesco ad avere una fioritura da nessuna phal eppure qui nel forum tutti dicono che è la più semplice...maah continuano a mettere foglie ma fiori zero!:cry:

per fraelucia: grazie per l'indicazione del sito della ALO è molto interesante,:D non si finisce mai di imparare, e in bocca al lupo per il tuo dend., io il mio l'avevo preso l'anno scorso al brico, adesso ne ho comperati altri due, però sono degli ibridi di phal....vedremo....adesso sto aspettando che fiorisca quello che avevo preso ad orticola...ti dirò

per bluedeep: dai su coraggio vedrai che la passione per queste piante è più forte delle varie tribulazioni !!

ciao a tutti e buona giornata
antonella
 
A

antonellatorre

Guest
dimendicavo....bluedeep io il sole diretto lo evito, cerco sempre di farle rimanere in mezz'ombra, cmq un po' tutte le orchidee non lo gradiscono...ciao ciao
antonella
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Ho un problema.
La mia cambria è sfiorita, ma ora la punta delle foglie principali dei pseudobulbi stanno ingiallendo (sulle normali piante dovrebbe essere una carenza di azoto) preciso che la pianta viene concimato una volta al mese (1gr/1L), invece le foglie piccole dei pseudobulbi sono ingialliti e cadute.
Ultima nota sembra che stiano nascendo altre foglie dal terreno vicino ai vecchi pseudobulbi (forse pseudobulbi nuovi?).
Che devo fare?

Grazie,
ciao!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Una volta al mese?A mè pare un pò pochino sinceramente.Io concimo ogni 10/15gg e la mia Cambria sta benone.Per quanto riguarda la nuova vegetazione è comunque un buon segno,le Cambria dalle nuove vegetazioni vicino ai pseudobulbi fanno nascere se lo decidono i fusti fioriferi per cui va tutto bene!!!Falle mangiare un pochino di più:food: !!
 
Alto