• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info concimazione

maboscolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualche anno fa ho voluto provare (con grande umiltà :bacio:) a coltivare qualche pianta con l'intento di avere dei vasi con dei simil bonsai, chiamarli bonsai o prebonsai mi sembra offensivo nei confronti di chi lo fa davvero :mazza:
per mille problemi ho dovuto abbandonare tutto, ho ripreso quest'anno, al momento ho in vaso grande con pomice (rinvasati a primavera e che hanno risposta quest'estate alla grande) un melo e un acero, in aggiunta ho una pianta d'edera (che la sto gestendo io ma è di proprietà della moglie, lo scrivo perchè lo sottolinea sempre e se legge si incazza :laugh:) e una nascitura di...boh, mandarino credo, l'ha piantato mio nipote e me l'ha sbolognato, anche questo con l'imperativo di "fallo crescere".

come detto acero e melo sono già in un terreno idoneo, quando avranno perso le foglie provo a fare una prima selezione di rami, l'edera e il mandarino (chiamiamolo così) sono in TU, a primavera sposto anche loro in vasi grandi con pomice.

mi chiedevo, a casa ho solo concime universale, cosa mi consigliate come concimi, sia autunnale che per la prossima stagione vegetativa, tenendo presente che l'unica cosa della quale ho bisogno è che crescano il più possibile? adesso non mi interessano fiori, foglie piccole, frutti, robe strane, ma solo che spingano a più non posso...

domanda bonus: per l'edera, essendo ancora abbastanza "fina", se provo a costruire qualcosa io con 3/4 piante, cercando di intrecciare i fusti e di mettere a raggiera le radici può venire fuori qualcosa di simpatico? o meglio scegliere UNA pianta, eliminare le altre (ce ne saranno 7/8 in tutto nel vaso) e lasciarla crescere e ingrossare?

scusate la lunghezza del post, abbiate pietà per le domande forse sciocche :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la concimazione è un aspetto di vitale importanza nella coltivazione dei bonsai.
io, da anni e anni faccio così: inizio a concimare da aprile fino a fine settembre ( quest'anno metà ottobre) ogni 10 gg senza mai smetter, usando sempre concimi bilanciati organici , ottimi e variando sempre ogni volta, più acidi umici ecc...
non uso mai prodotti autunnali , sbilanciati ,chimici spinti... l'unico "vezzo" è una mistura di cenere a fine estare.
l'edera.... bellissima!!! snobbata da tanti,, io ne ho varie, direi più di 10 . poche storie, robusta, forse meglio un terreno drenante.
ha un apparato radicale esuberante, tanto, ed è meglio rinvasarla un pò più spesso se no soffre, forse è l'unico motivo di sofferenza
 
Alto