• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Melo

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno ragazzi, quando rinvasare il bonsai di melo? vedo che si stanno gonfiando le gemme.
Cosa uso? ho akadama, pomice, lapillo, perlite, kanuma e kiryu a disposizione...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Io già fatti quasi tutti i rinvasi e sono a Milano quindi ora è il momento
Come terriccio cosa mi consigli? E quanto del panetto di terra mi conviene lasciare? è il mio primo rinvaso di melo, ficus olmi e aceri li lascio quasi a radice nuda, però con questo sono un po' più preoccupato...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Assolutamente lascia il pane radicale ora non vedendo la pianta è difficile dare un’idea ma togliendo dal vaso elimini tutte le radici esterne che corrono intorno al vaso che lo hanno saturato e diciamo un po’ meno della circonferenza della chioma. Lasci il pane radicale scompattandolo con un bastoncino sulla Circonferenza e sul fondo in modo da renderlo leggermente più soffice
Attenzione poi sempre col solito bastoncino a far sì che il nuovo substrato riempia tutti i vuoti d’aria creati.
È più difficile da dire che da fare e scusa se non sono chiaro.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Assolutamente lascia il pane radicale ora non vedendo la pianta è difficile dare un’idea ma togliendo dal vaso elimini tutte le radici esterne che corrono intorno al vaso che lo hanno saturato e diciamo un po’ meno della circonferenza della chioma. Lasci il pane radicale scompattandolo con un bastoncino sulla Circonferenza e sul fondo in modo da renderlo leggermente più soffice
Attenzione poi sempre col solito bastoncino a far sì che il nuovo substrato riempia tutti i vuoti d’aria creati.
È più difficile da dire che da fare e scusa se non sono chiaro.
si si, ho capito, ma quindi praticamente la terra la lascio quasi tutta? io avrei voluto cambiarla, almeno parzialmente, essendo quella con cui lo presi 3 anni fa. Pure il vaso non penso di cambiarlo, perche non ne serve uno più grande
 

massimo1952

Esperto in bonsai
si si, ho capito, ma quindi praticamente la terra la lascio quasi tutta? io avrei voluto cambiarla, almeno parzialmente, essendo quella con cui lo presi 3 anni fa. Pure il vaso non penso di cambiarlo, perche non ne serve uno più grande
Lo rimpicciolisci come ho detto risulterà 2/3 dita dal bordo lì saturi l’aria creata col Substrato nuovo
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Lo rimpicciolisci come ho detto risulterà 2/3 dita dal bordo lì saturi l’aria creata col Substrato nuovo
aahhhh, allora non avevo capito! ok con la riduzione. Per quanto riguarda il substrato,cosa mi consigli? come dicevo ho a disposizione akadama, pomice, lapillo, perlite, kanuma e kiryu
 
Alto