• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di pero

miccof

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum sia del giardinaggio e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho 2 piantine nate da un seme di pero e uno di melo. Vorrei provare a farle diventare un bonsai e per ora mi sono limitato a farle crescere vicine in un vaso grande.


A sinistra dovrebbe esserci il melo, e a destra il pero. Uso il condizionale perché non ne sono sicuro al 100%. Mi chiedevo, anzi, vi chiedevo quand è che devo troncare l'altezza della piantina per iniziare la trasformazione in bonsai? E a che altezza? Ora il pero? è alto circa un metro, mentre il melo? circa 80 cm.
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Io li pianterei in piena terra ed aspetterei un paio d'anni: sono dei pali della luce.
Non hanno ramificazioni visibili (almeno dalla foto) ed il tronco non mi sembra abbastanza grosso. Prendimi come uno qualsiasi che ti si para davanti e te lo dice, perchè non ne so davvero niente o quasi, in ogni caso potresti specificare qualcosa in più su queste due piante?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
horror blade

Io invece, la prossima primavera taglierei, cioè capitozzerei, rischiando il tutto per tutto, perché credo che siano destinate ad arrivare fino alle linee elettriche prima di generare dei rami significativi, che comunque presto o tardi dovresti tagliare se nascono sulla sommità.
Se le piante stanno bene ed il diametro del tronco è superiore a 2 cm. taglierei e poi metterei il mastice cicatrizzante, sperando che dalla sommità ripartano dei rami.
Si dovrebbe tagliare subito sopra delle gemme sperando che a primavera appaiano, ma se anche non apparissero, credo che tagliando sarebbero costrette ad apparire.
Penso anche che forse sarebbe stato meglio farlo un po' prima, perché adesso il legno è più duro, e quanto descrivo accadrà un po' più lentamente.

Quando una pianta ha messo in moto il flusso linfatico e si interrompe con un taglio, tutta l'energia che sale dalle radici, visto che non può più salire alla parte tagliate, da qualche parte deve pur manifestarsi e normalmente fa schizzare fuori dei potenti e veloci rametti, ma anche da polloni che sacrificherei subito dopo ottenuti i rami desiderati.
E' lo stesso principio su cui si basano gli innesti.
Anche io la prossima primavera farò una cosa simile ai miei due aceri, ma adesso a pensarci non è che mi senta proprio sicuro, vedremo.
Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
Io invece la più alta la terrei così e penserei a fare ingrossare il tronco e a dargli una forma e vedere anche da che parti spunteranno le ramificazioni sperando che si muovano che è ora!!! :hands13::lol:

quando arriverà la primavera miccof prendi le 2 piantine, le levi da quel vasone, con un bastncino levi tutto il terriccio intorno alle radici e rinvasi mettendole in 2 vasi separati mettendo un pò di terriccio universale e un pò di lapillo vulcanico se come me non trovi l'akadama! e lasci crescere! poi vedremo!! :smok:
forza miccof che la strada è lunga e tortuosa!!! se ti fa piacere saperlo sono anchio un principiante però se posso aiuto volentieri chi ha bisogno qua nel forum!
un consiglio, per fare un pò di pratica o di esperienza prendi delle piantine normali in vivaio, non quelle che vendono per "bonsai", ma piante normali, quelle messe nei vasi neri di coltivazione, da un occhiata al tronco se è bello grosso e ha un bel movimento e alle ramificazione e se tutto è ok le porti a casa! così intanto prendi manualità con il bonsai! :eek:k07:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Miccof,
secondo me sono da capitozzare senz’altro, ma soltanto quando il diametro del piede sarà adeguato all’altezza dei bonsai che hai in mente di realizzare, considera che molto approssimativamente l’altezza finale è sei volte il diametro del piede. A primavera, prima del risveglio, io le metterei in vasi individuali da accrescimento, grosse ciotole o cassette di polistirolo, con terra molto nutriente e molto drenante, accorcerei il fittone e le lascerei crescere liberamente fino al raggiungimento del diametro che ti sei prefissato. Se nel frattempo non saranno spuntati rami bassi, raggiunto il diametro le capitozzerei a circa 2/3 dell’altezza finale, e recupererei l’altezza mancante allevando i rami che nasceranno dopo la capitozzatura.
 

miccof

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo ma mi ero perso il post...

un consiglio, per fare un pò di pratica o di esperienza prendi delle piantine normali in vivaio, non quelle che vendono per "bonsai", ma piante normali, quelle messe nei vasi neri di coltivazione, da un occhiata al tronco se è bello grosso e ha un bel movimento e alle ramificazione e se tutto è ok le porti a casa! così intanto prendi manualità con il bonsai! :eek:k07:

Con quali tipi di piante credi si possa iniziare?
 

simike87

Bannato
ora come ora direi dei bei ginepri, dei cipressi, dei bei pini e dei cedri!!! per me con quest'essenze vai bene per l'inverno! e tra queste 4 in assoluto ti coniglio le prime 2 che ti ho elencato!
 

miccof

Aspirante Giardinauta
Mi domando una cosa: ma se dimezzo la pianta più alta (il pero) la base della pianta non si ingrossa lo stesso con il passare del tempo?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Si ingrossa, ma ci vuole più tempo. Considera che l’ingrossamento è abbastanza proporzionale al numero di foglie presenti, capitozzando presto la tua pianta impiegherà le energie disponibili a produrre nuovi rami e nuove foglie, e solo quando saranno maturi riprenderà a ingrossare il tronco
 
Alto