• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info cambio apice zelkova

maboscolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una piccola pianta di zelkova che stava prima dell'estate più di là che di qua :D
adesso si è ripresa (anzi, se la lascio andare spara di quei succhioni da 30cm in pochi giorni), ma vorrei approfittare dei prossimi mesi quando perderà le foglie per cercare di dare un minimo di impostazione, visto che adesso è un cespuglione disordinato.
prima di tutto scusate per la foto, è stata fatta al volo, se serve ne faccio altre domani che sono a casa...
la prima idea sarebbe quella di tenere solo il ramo in basso a destra, cambio d'apice estremo, taglio tutta la parte sovrastante (talee legnose in questi mesi no vero? andrebbe tutto perso...), repentino cambio di diametro che spero nei prossimi anni di riprendere e mitigare.

la seconda (si, sono un estremista!) sarebbe quella di "alzare la pianta, farla allungare in modo da far diventare l'accozzaglia di rami che adesso è in cima un semplice palco di una pianta più alta, da qui la domanda: per far alzare la pianta, di tutti i rami che ho in alto devo tagliare tutto e tenere solo l'eletto per continuare il disegno del tronco? ho letto parecchio (ma sembra che le persone si divertano a dire cose contrastanti per confonderti le idee :p) e mi pare di capire che se semplicemente battezzo un ramo come nuovo apice non risolvo nulla, il ramo deve essere "da solo" in modo da prendere tutta l'energia della pianta la prossima primavera...corretto?

voi che fareste?

IMG_20190911_185751.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Purtroppo il tronco principale è un bastone dritto privo di senso e privo movimento... La classica piantina commerciale buttata lì.... Senza offesa ovviamente...
Se sei dotato di voglia di far bene e pazienza allora io l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di capitozzare il tronco lasciando solo il primo ramo a destra partendo dal basso... Quello diventerebbe il nuovo apice da cui ripartire... Conferendole una certa conicita'
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo il tronco principale è un bastone dritto privo di senso e privo movimento... La classica piantina commerciale buttata lì.... Senza offesa ovviamente...
Se sei dotato di voglia di far bene e pazienza allora io l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di capitozzare il tronco lasciando solo il primo ramo a destra partendo dal basso... Quello diventerebbe il nuovo apice da cui ripartire... Conferendole una certa conicita'
Condivido:su:
Magari puoi cominciare, con dei tiranti, ad educare il ramo verso l'alto perchè esce troppo ad angolo retto;)
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
allora, grazie a tutti intanto!

come ho detto il taglio netto è nei miei pensieri, tral'altro abbinato ad una margotta alla base perchè le radici non sono niente di che, volevo migliorarle un pò.
nel caso volessi farlo, il taglio va fatto orizzantale e una volta ripresa la pianta con gli arnesi giusti va risistemato in modo da dare una certa continuità di spessore del tronco?

@massimo1952 : non ho capito ne il discorso della fresa nè dell'innesto, qualche informazione in più è ben gradita :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Intendevo che sviluppando l’idea di Aurex comunque ti ritroveresti dal nebari al ramo apice un tronco diritto privo di movimento che potrebbe essere reso interessante da un sapiente uso della fresa col compito non di ultimo conto di armonizzare i diametri.
L’innesta fra Apice e Nebari potrebbe rivelarsi una pratica percorribile.

Ovviamente formato il progetto stiamo parlando di anni
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora, grazie a tutti intanto!

come ho detto il taglio netto è nei miei pensieri, tral'altro abbinato ad una margotta alla base perchè le radici non sono niente di che, volevo migliorarle un pò.
nel caso volessi farlo, il taglio va fatto orizzantale e una volta ripresa la pianta con gli arnesi giusti va risistemato in modo da dare una certa continuità di spessore del tronco?
secondo me stai correndo un pò...se devi margottare allora non ti consiglio di capitozzare perchè per una buona riuscita della margotta è necessaria quanta più parte verde hai a disposizione....il taglio per la margotta può essere fatto in maniera orizzontale ma anche un pò inclinato...
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
quindi se il mio intento resta, oggi o domani non lo so, quello di margottare per migliorare la base, la precedenza è meglio darla proprio a questa? dalla base poi si passa al resto?
 
Alto