• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info albero di arancio.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno e complimenti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Le foto allegate riguardano un arancio piantato circa 10 anni fa dall'ex proprietario di casa dove le uniche info ereditarie sono state di non aver mai avuto trattamenti di potature se non il taglio di due rami che cadevano in terra, sostanze varie chimiche e naturali e nonostante tutto, ogni anno ha sempre prodotto ottime e abbondanti arance.

Dopo due anni che vi risiedo, vorrei cominciare ad intervenire qualora fosse necessario per migliorare il suo aspetto e renderlo più sano possibile, vi chiedo pareri e consigli su come si presenta e se necessita di interventi immediati o futuri.

http://imgur.com/a/TN5a4/all

Vi ringrazio.
Buona giornata.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
A me sembra bellissimo e in grandissima forma!
La forma di allevamento dovrebbe essere a globo che è tipica per gli agrumi. Puoi leggere qualcosa qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Globo_(potatura)
L'unica cosa che al momento vedo dalle foto è quel ramo in alto che esce un po' fuori dalla forma e toglierei per una questione estetica. Per il resto concima e goditi le arance! :love:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio, pensa che del ramo me ne sono accorto dalle foto...pensa...il mio pollice...:)
I concimi in commercio vanno vene tutti oppure ce ne sono specifici. l'albero in questione non ha mai subito concimazioni, in tal calso potrei rimanere in questa linea? se si cosa comporterebbe non concimarlo, perché ha sempre dato i suoi ottimi frutti.

Saluti.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Che non sia stato concimato per 10 anni mi pare difficile. Gli agrumi sono piuttosto esigenti in fatto di concimazioni e di irrigazione. Non sono esperto di piante a terra, ma se cresce e sta bene significa che nel suolo trova quello che gli serve (almeno per ora). Vedo che hai un bel prato, penso lo concimerai, quindi il nutrimento lo prende anche da li così come l'acqua delle innaffiature. Per sapere con certezza cosa mettere bisognerebbe fare una analisi fogliare, altrimenti posso solo consigliarti un concime a lenta cessione per agrumi anche se sono costosi e pensati per piante in vaso. O ancora meglio un po' di concime organico da dare in questo periodo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, si già il prato viene concimato 4 volte all'anno. Però ti confermo che non ha mai avuto in precedenza prima che acquistassi casi interventi di concimi da parte dell'ex proprietario. Sarà un dono della natura? bohhhhh.
Ti ringrazio.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Sarà un terreno molto fertile. Più come ti dicevo prende nutrimento anche da quando concimi il prato. Poi probabilmente anche quando sfalci fai una specie di sovescio che dà nutrimento. Per sapere cosa serve con sicurezza come ti dicevo ci vorrebbe una analisi fogliare.. ma se riesci ad interrare un po' di stallatico di sicuro non sbagli! :fischio:
 
Alto