• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fico in vaso

Claudio_G

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....

il quesito che devo porvi è più da agricoltore che da giardiniere ma ci provo lo stesso. :)

Tre anni fa ho acquistato in un vivaio una pianta di fico alta circa 1,5m formata da due rami che ho piantato in vaso di generose dimensioni. Si in vaso perchè dimora in un grande terrazzo.
Con lo stesso sistema ho piantato arancio, limone, mandarino, pero, melo, susino, caco ed albicocco.
Tutte le piante hanno una caratteristica comune: crescono, fioriscono ma non danno frutti.
Probabilmente a causa della poca terra disponibile o della mia incapacità da pollice grigio.
Comunque il "verde" generato è soddisfacente e di ciò non mi lamento.

Sono qui a parlarvi del fico perchè, a differenza delle altre piante, è tre anni che produce circa 50 frutti, direi contemporaneamente, tutti di piccole dimensioni (circa 1,5 cm) che prima sono verdi, poi diventano viola e poi cascano senza alcuna possibilità di raccolta.

Non che io voglia mettermi in commercio di fichi ma mi piacerebbe capire il problema.
Essendo digiuno di ogni nozione in materia ho chiesto ad un anziano agricoltore del paese il quale, non conoscendo il fico in particolare, mi ha esposto questo principio generale: Ogni albero mette al mondo i figli che sa di poter mantenere.
Questo spiegherebbe la "sterilità" della mia piantagione (non fruttificano perchè a causa della poca terra non ce la fanno) ma anche che il fico potrebbe "gestire" i 50 figlioletti prodotti.

Concludo dicendo... in estate un po' d'acqua ogni due giorni e uso di concime chimico (quello in palline blu) in primavera quando inizio a vedere le prime gemme sui rami.

Se avete qualche consiglio... vi ringrazio!
 
Alto