• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Influenza della Luna

THEJAM1112

Apprendista Florello
:confuso: per una che come è cresciuta con i consigli dei nonni.... ora mi riecheggia in testa il dubbio amletico "luna calante o luna crescente"?:confuso::confuso::confuso::confuso:
qualcuno sa se ci sono influenze particolari???

.....:eek:k07: tipo se volessi recidere una caltha per dar vita anuove piantine? quale luna è meglio?:squint:

carne

Florello Senior
:confuso: per una che come è cresciuta con i consigli dei nonni.... ora mi riecheggia in testa il dubbio amletico "luna calante o luna crescente"?:confuso::confuso::confuso::confuso:
qualcuno sa se ci sono influenze particolari???

.....:eek:k07: tipo se volessi recidere una caltha per dar vita anuove piantine? quale luna è meglio?:squint:

So che la luna ha influenza sulla semina, sulla divisione delle piante non ne ho mai tenuto conto.
In quanto alla semina so che non si semina nella settimana prima della luna piena. Il primo quarto è ancora buona perchè "dicono" che comanda o influenza ancora la luna vecchia.
Conclusione...da oggi 18 e fino all'8 giugno la luna va bene per i lavori.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la luna influenza la semina, il trapianto, le potature.
In luna calante si seminano e si trapiantano ortaggi che non devono andare a fiore (insalata, spinaci etc.)
In luna crescente quelli che devono fiorire (pomodori, peperoni, zucchine, melanzane etc.)
Si potano le piante (ad esempio quelle da frutto) in luna calante, in modo tale che la ripresa sia meno vigorosa e non vi sia una eccessiva produzione di nuova vegetazione improduttiva.
Per la divisione di rizomi e bulbi non credo che la luna centri molto.

In generale si può dire che l'apporto di linfa verso l'alto è maggiore in luna crescente e minore in luna calante. Di conseguenza in luna crescente vi sarà un maggiore sviluppo della parte aerea, in luna calante delle radici e della parte "bassa".

Anche i capelli si "potano" in luna calante...altrimenti crescono subito :)

Ste

Alto